Economia

Il bonus per premiare i dipendenti non è più di moda

Sempre più aziende in Svizzera evitano le gratifiche per non alimentare l'egoismo e migliorare il lavoro di gruppo

Ti-Press
11 gennaio 2019
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Bonus non più di moda: sempre più aziende - a partire da Bâloise, Banca Migros e Tamedia - stanno abbandonando questa retribuzione, stando alla società di consulenza consulenza HCM Hostettler & Company (HCM). Il motivo: puntare più sul team che sull'egoismo.

"La cultura del bonus sta al momento cambiando in modo rapidissimo", afferma il numero uno di HCM, Stephan Hostettler, in una conferenza stampa tenutasi a Zurigo per presentare i dati 2017 delle retribuzioni dei manager.

Il modo in cui vengono versate le retribuzioni ha una grande influenza sulla cultura d'impresa, sostiene lo specialista. Con la conversione dei sistemi di remunerazione, le aziende puntano a promuovere nuovamente il lavoro di squadra.

"È in corso un cambiamento di pensiero riguardo al modo in cui vengono gestiti i soldi", sottolinea Hostettler. La sua società riceve attualmente numerose richieste di informazioni sull'argomento da parte di grandi e piccole imprese. Molti hanno già saltato il fosso.

"Di per sé sono sorpreso che il cambiamento sia appena iniziato", osserva Hostettler. Quando negli anni 90 sono state introdotte le prime valutazioni per i singoli dipendenti, su cui poi si basano i bonus, i manager hanno subito notato che questo approccio demotivava i dipendenti.

Secondo l'esperto i sistemi di remunerazione tradizionali si basano su tre miti: vale a dire che tutto possa essere misurato, che tutto possa essere valutato con un rating e che tutto diventi migliore se collegato al denaro. "Il fattore umano e la stima dei collaboratori sono stati completamente dimenticati".

Ciò è stato spinto agli estremi nei sistemi di distribuzione della massa salariale. Perché se c'è una media e se ci sono buone valutazioni alcuni dipendenti devono per forza essere valutati male: un modo sicuro per demotivarli. Questi sistemi di remunerazione incentivano inoltre a guardare a se stessi invece che a lavorare in team.

Se sempre più imprese stanno abbandonando le gratifiche individuali questo non significa necessariamente che rimangono solo i salari fissi: semplicemente le componenti variabili sono più fortemente orientate al successo comune, spiega Hostettler. Alcune aziende inoltre, come Tamedia, permettono ai dipendenti di partecipare al successo dell'azienda.

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