Economia

Sempre in meno alla 'Davos del deserto'

Oltre a Credit Suisse, ufficializzata anche l'assenza di Glencore e Partners Group alla conferenza degli investitori in programma nella capitale saudita

Keystone
19 ottobre 2018
|

Si allunga la lista dei giganti della finanza e dell'economia che non parteciperanno alla conferenza degli investitori nella capitale saudita Riad, definita la "Davos del deserto". Altri due rappresentanti di aziende elvetiche hanno deciso di boicottare il forum: Anthony Hayward, presidente del Cda di Glencore, e Charles Dallra, membro del Cda di Partners Group. La loro assenza – riferita dalla radio SRF – è stata confermata dalle aziende.

Pochi giorni fa avevano annunciato il proprio passo indietro il Ceo di Credit Suisse, Tidjane Thiam, anche se il numero due bancario elvetico figurava tra i "partner strategici" dell'evento. Numerose società e personalità economiche di altri paesi hanno già disdetto: tra questi anche Jamie Dimon, responsabile di JPMorgan, secondo quanto riportato da diversi media, e i responsabili del fornitore di servizi di guida Uber e del gestore patrimoniale Blackrock.

Ancora pendente la decisione di Ulrich Spiesshofer, Ceo di ABB. Il gruppo industriale svizzero, contattato dall'agenzia finanziaria AWP, non ha ancora preso una decisione definitiva sulla partecipazione.

La causa che ha portato a boicottare il forum è il caso della scomparsa del giornalista oppositore saudita Jamal Khashoggi. Il summit economico – patrocinato dal principe ereditario Mohammed bin Salman – è in programma a Riad dal 23 al 25 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE