Economia

La rivoluzione digitale conquista le auto

Volkswagen e Microsoft hanno siglato un'intesa di collaborazione nella trasformazione digitale della mobilità

Keystone
1 ottobre 2018
|

Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen e la società informatica americana Microsoft hanno dato il via libera all'intesa che vedrà i due colossi collaborare nella trasformazione digitale e nella rivoluzione della mobilità, sulla base di un accordo che era stato ufficializzato dal consiglio di amministrazione del gruppo di Wolfsburg lo scorso 28 settembre.

Dal 2020 oltre 5 milioni di nuovi veicoli Volkswagen arriveranno ogni anno nei marcati globali con sistemi di connessione totale come elementi attivi - attraverso il nuovo Volkswagen Automotive Cloud, basato sulla piattaforma Azure di Microsoft - dell'internet delle cose. Tra gli obiettivi di questa innovazione vi sarà l'implemento della flotta di veicoli Volkswagen connessi e condivisi e del sistema digitale Volkswagen We.

''La partnership strategica con Microsoft darà alla nostra trasformazione digitale l'effetto di un turbo", ha affermato Herbert Diess, Ceo di Volkswagen. "Volkswagen, una delle più grandi Case automobilistiche del mondo, e Microsof, con la sua esclusiva competenza tecnologica, sono partner straordinariamente ben assortiti. Insieme, giocheremo un ruolo chiave nel plasmare il futuro della mobilità automobilistica''.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔