Economia

Nell'Eurozona l'inflazione tornerà, parola di Draghi

Lo ha detto il presidente della Bce in audizione all’Europarlamento

Keystone
24 settembre 2018
|

La Banca Centrale Europea vede “una ripresa relativamente vigorosa dell’inflazione core” nei prossimi mesi. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi, in audizione all’Europarlamento. Euro in deciso rialzo dopo il commento del presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, sull’inflazione nell’Eurozona. Dopo le parole di Draghi la moneta unica ha superato la soglia di 1,18 dollari a 1,1805 per poi scendere nel pomeriggio a 1,1770.
Mario Draghi ha poi ricordato che la Bce non ha trattato in modo diverso Italia e Germania, “non è vero, punto e basta”, perché “la Bce non ha fornito prestiti, la Bce ha comprato i titoli sovrani in ogni Paese a seconda della chiave di sottoscrizione dei capitali della Bce, facciamo una politica monetaria in tutti Paesi, non in uno o in un altro”. Porre un limite ai pagamenti della Bce “sarebbe fatale” per l’Eurozona, “non ha nessun senso fare pagamenti sino a una certa soglia”, ha affermato Draghi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE