laRegione
Economia
12.09.18 - 17:120

Zurigo è la nona piazza finanziaria più attraente

Secondo il Global Financial Centres Index, la città sulla Limmat ha recuperato 7 posizioni rispetto al 2017. In testa, New York e Londra.

Zurigo è diventata la nona piazza finanziaria più attraente del mondo dopo aver occupato il 16esimo posto nell'edizione 2017 del Global Financial Centres Index dell'impresa di consulenza Z/Yen, che classifica 100 centri finanziari del pianeta sulla base di criteri quali infrastrutture e accesso a un personale altamente qualificato.

New York ha dal canto suo sottratto a Londra il titolo di campione assoluto in materia. Un cambiamento attribuito alla decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione europea, che ha indotto le banche a trasferire impieghi dalla City per conservare il loro accesso al mercato unico europeo.

Nella nuova classifica 2018 pubblicata oggi e stilata dal gruppo Z/Yen, "think tank" commerciale di consulenza con sede a Londra, la piazza finanziaria della Grande Mela precede quella londinese e quelle di Hong Kong e Singapore. Shanghai è passata al quinto posto scalzando Tokyo, ora sesta. Seguono Sydney, Pechino, Zurigo e Francoforte, salita dal 20esimo al decimo posto. Parigi segna una progressione modesta, dal 24esimo al 23esimo rango. Milano è salita di cinque posti al 56esimo rango.

Tags
zurigo
piazza finanziaria
piazza
londra
nona piazza finanziaria
nona piazza
TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile