Economia

Zurigo è la nona piazza finanziaria più attraente

Secondo il Global Financial Centres Index, la città sulla Limmat ha recuperato 7 posizioni rispetto al 2017. In testa, New York e Londra.

12 settembre 2018
|

Zurigo è diventata la nona piazza finanziaria più attraente del mondo dopo aver occupato il 16esimo posto nell'edizione 2017 del Global Financial Centres Index dell'impresa di consulenza Z/Yen, che classifica 100 centri finanziari del pianeta sulla base di criteri quali infrastrutture e accesso a un personale altamente qualificato.

New York ha dal canto suo sottratto a Londra il titolo di campione assoluto in materia. Un cambiamento attribuito alla decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione europea, che ha indotto le banche a trasferire impieghi dalla City per conservare il loro accesso al mercato unico europeo.

Nella nuova classifica 2018 pubblicata oggi e stilata dal gruppo Z/Yen, "think tank" commerciale di consulenza con sede a Londra, la piazza finanziaria della Grande Mela precede quella londinese e quelle di Hong Kong e Singapore. Shanghai è passata al quinto posto scalzando Tokyo, ora sesta. Seguono Sydney, Pechino, Zurigo e Francoforte, salita dal 20esimo al decimo posto. Parigi segna una progressione modesta, dal 24esimo al 23esimo rango. Milano è salita di cinque posti al 56esimo rango.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE