laRegione
I mercati finanziari hanno aiutato (Keystone)
Economia
07.09.18 - 15:570

Casse pensioni con il vento in poppa

L'anno scorso è stato un ottimo anno per quanto riguarda gli investimenti. Il buon andamento dei mercati ha garantito rendite record

Il 2017 è stato un anno positivo per le casse pensioni, secondo i dati provvisori pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (Ust). Il buon andamento dei mercati finanziari ha garantito agli istituti di previdenza rendite record. Il risultato netto dagli investimenti è raddoppiato rispetto al 2016 per attestarsi a 64,2 miliardi di franchi. Si tratta del valore più alto dal 2004, ossia da quando sono disponibili cifre paragonabili. Il record precedente generato da azioni, obbligazioni, immobili e altri investimenti era di circa 56 miliardi e risaliva al 2009. Nel 2008, a causa della crisi finanziaria mondiale, le casse pensioni avevano registrato un passivo netto di 77 miliardi.

Grazie al buon risultato del 2017, è stato possibile ridurre la mancanza di copertura del 6% a 32,1 miliardi. Il valore delle riserve valutarie, destinate a proteggere gli istituti di previdenza da un tracollo delle Borse, è cresciuto da un anno all’altro di quasi il 47% a 84,4 miliardi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
miliardi
casse pensioni
pensioni
casse
investimenti
record
TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved