laRegione
I mercati finanziari hanno aiutato (Keystone)
Economia
07.09.18 - 15:570

Casse pensioni con il vento in poppa

L'anno scorso è stato un ottimo anno per quanto riguarda gli investimenti. Il buon andamento dei mercati ha garantito rendite record

Il 2017 è stato un anno positivo per le casse pensioni, secondo i dati provvisori pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (Ust). Il buon andamento dei mercati finanziari ha garantito agli istituti di previdenza rendite record. Il risultato netto dagli investimenti è raddoppiato rispetto al 2016 per attestarsi a 64,2 miliardi di franchi. Si tratta del valore più alto dal 2004, ossia da quando sono disponibili cifre paragonabili. Il record precedente generato da azioni, obbligazioni, immobili e altri investimenti era di circa 56 miliardi e risaliva al 2009. Nel 2008, a causa della crisi finanziaria mondiale, le casse pensioni avevano registrato un passivo netto di 77 miliardi.

Grazie al buon risultato del 2017, è stato possibile ridurre la mancanza di copertura del 6% a 32,1 miliardi. Il valore delle riserve valutarie, destinate a proteggere gli istituti di previdenza da un tracollo delle Borse, è cresciuto da un anno all’altro di quasi il 47% a 84,4 miliardi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
miliardi
casse pensioni
pensioni
casse
investimenti
record
TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile