Economia

La banca centrale argentina alza i tassi al 60%

Le decisione è stata presa per cercare di fermare il crollo del peso. Le tensioni nel Paese sudamericano vanno ad aumentare le pressioni sui mercati emergenti

Foto: Casa Rosada
30 agosto 2018
|

La banca centrale argentina corre ai ripari per cercare di fermare il crollo del peso. E alza i tassi di interesse di 15 punti percentuali al 60%, i più alti al mondo. La decisione segue la richiesta del presidente argentino Mauricio Macri al Fondo monetario internazionale (Fmi) di accelerare il versamento dei 50 miliardi di dollari previsti dal piano di salvataggio del Paese.

Poco prima dell'intervento della banca centrale, il governo Macri con il capo di gabinetto Marcos Pena aveva cercato di rassicurare i mercati: "non ci troviamo di fronte a nessun fallimento economico. Questa è una trasformazione, non un fallimento. Durante la trasformazione possono esserci momenti più difficili e momenti in cui tutto sembra andare bene". Le sue parole non hanno però sortito alcun effetto.

Le tensioni in Argentina vanno ad aumentare le pressioni sui mercati emergenti. La lira turca è in calo di oltre il 5,5% sui timori per l'economia e i mercati finanziari. Il rand sudafricano perde il 2% e il peso messicano l'1%. Il peso argentino è la valuta con la peggior performance al mondo nel 2018, avendo già perso oltre il 50% nei confronti del dollaro dalla fine del 2017.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE