Economia

Banca di San Gallo: 81 milioni di utile netto

L'istituto cantonale nell'anno del giubileo dei 150 anni di esistenza, nei primi sei mesi del 2018 ha ottenuto risultati ritenuti positivi dai dirigenti.

Ti-Press
15 agosto 2018
|

La banca cantonale di San Gallo (St. Galler Kantonalbank, Sgkb) ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 81 milioni di franchi, con una progressione annua dell'1%. L'utile operativo è invece sceso del 3% a 95 milioni. A pesare sui conti è stato un aumento della spesa del 6% a 134 milioni di franchi, che va spiegato con attività nel quadro del giubileo dei 150 anni di esistenza, con gli investimenti nella digitalizzazione e con la creazione di impieghi supplementari, informa l'istituto in un comunicato odierno.

La dirigenza parla comunque di un semestre di successo: positivo è stato in particolare l'andamento del risultato delle operazioni in commissione, salite del 14% a 61 milioni grazie anche all'offerta di nuovi prodotti. I patrimoni amministrati sono aumentati - rispetto a fine dicembre - del 2%, attestandosi a 43 miliardi a fine giugno. La somma di bilancio ha raggiunto 33 miliardi (+1%).

Per l'insieme dell'anno la banca si aspetta un utile in linea con quello - definito molto buono - del 2017. Nel quadro della sua strategia la banca si concentrerà sui suoi tre mercati principali: Svizzera orientale, resto della Svizzera tedesca e Germania. Fondato nel 1868, l'istituto è controllato per la maggioranza (55%) dal canton San Gallo. Dal 2001 è quotato alla borsa svizzera. Ha in organico 1060 persone. In borsa in apertura il titolo SGKB ha perso circa l'1%, ma nella prima mezz'ora si è risollevato orientandosi a un rialzo frazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE