Economia

I jeans piacciono meno: Lee e Wrangler verso la cessione

Possibile prezzo, diversi miliardi di dollari. VF Corp vorrebbe concentrarsi sui suoi brand a maggior crescita: Vans e Timberland

10 agosto 2018
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Le vendite di jeans rallentano e VF Corp potrebbe vendere i marchi icona Lee e Wrangler. Il colosso, che ha una capitalizzazione di 38 miliardi di dollari e che ha in portafoglio anche i brand Vans e The North face, sta valutando le opzioni a disposizione per le sue attività denim: oltre alla vendita, non si esclude un possibile spin off di Lee e Wrangler. La revisione - riporta il Wall Street Journal - rientra nel riorganizzazione del portafoglio di VF Corp, che punta a concentrarsi sui suoi brand a maggiore crescita, quali le sneaker Vans e Timberland.

Scaricati dalle donne

Lee e Wrangler sono parte dell'impero VF Corp da anni e sono stati per un lungo periodo il core business del gruppo. Ma i Lee e i Wrangler sembrano aver perso il loro appeal con il cambio dei gusti e con un numero crescente di donne che li ha 'scaricati' preferendo i pantaloni per lo yoga e marchi di jeans premium. La divisione denim di VF ha chiuso il 2017 con ricavi per 2,66 miliardi di dollari e un utile di 422 milioni di dollari. Numeri che - riporta il Wall Street Journal - sembrano suggerire un possibile prezzo di vendita di diversi miliardi di dollari. Il mercato dei jeans negli Stati Uniti e' in rallentamento: le vendite sono scese a 16,2 miliardi di dollari del 2017 dai 18,8 miliardi del 2013. Un trend non positivo che non ha toccato pero' Levi Strauss, i cui ricavi nell'ultimo esercizio fiscale sono saliti dell'8%. Le vendite della divisione jeans di VF, che include anche Rustler e Rock & Republic, sono invece calate del 5% dal 2015.

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