Economia

L'economia Usa vola

Nel secondo trimestre il Pil è salito del 4,1%. A spingere sono stati i consumi interni e le esportazioni

27 luglio 2018
|

L’economia americana vola. Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è salito del 4,1%, l’aumento maggiore dal 2014. Nell’annunciare la prima stima del secondo trimestre, il Dipartimento del Commercio rivede al rialzo anche quella per i primi tre mesi a +2,2% dal +2,0% diffuso inizialmente. I dati vengono ritenuti una vittoria per il presidente Donald Trump, che può far presente le sue politiche per spiegare l’accelerazione.

Motore del boom della crescita americana nel secondo trimestre, pari al 4,1%, sono stati i consumi, saliti del 4,0%, e le esportazioni, balzate del 9,3%.

Gli economisti prevedono che l’economia non manterrà questo ritmo di espansione e tornerà a livelli più normali nella seconda parte dell’anno. Il balzo del pil sembra confermare che la Fed continuerà sulla strada annunciata di aumenti graduali dei tassi di interesse, con il prossimo atteso in settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE