Economia

Forte crescita dei ricavi per Forbo

Il fabbricante di rivestimenti per pavimenti, con un sito anche in Ticino, ha chiuso i primi sei mesi con fatturati in aumento

Lo stabilimento di Giubiasco (Ti-Press)
27 luglio 2018
|

Forte crescita dei ricavi e dei guadagni per Forbo: nel primo semestre il fabbricante di rivestimenti per pavimenti, colle e nastri trasportatori con sede a Baar (ZG) e uno stabilimento anche in Ticino, a Giubiasco, ha visto il giro d’affari salire (su base annua) del 10% a 669 milioni di franchi, il risultato operativo Ebit progredire a 75 milioni (+11%) e l’utile netto raggiungere 59 milioni (+9%).

In valute locali i proventi sono aumentati del 6%, ha indicato stamane la società. Nonostante il rincaro delle materie prime l’azienda è riuscita ad aumentare i proventi grazie all’introduzione sul mercato di prodotti innovativi, un’elevata qualità del servizio e miglioramenti sul fronte dell’efficienza.

L’impresa conferma gli obiettivi per l’insieme dell’anno, che vertono un moderato aumento del fatturato e su una crescita dell’utile in linea con quella dell’anno scorso. La situazione generale rimane impegnativa, sottolineano i vertici: la volatilità è dovuta ai prezzi delle materie prime, ai cambi e all’evoluzione di alcuni mercati.

I dati pubblicati oggi sono superiori alle previsioni degli analisti, ma la borsa non ha ancora reagito alle novità odierne.

Forbo ha una rete di stabilimenti e distribuzione presente in 44 paesi. L’organico è di oltre 5700 dipendenti. Il gruppo è presente a Giubiasco con una fabbrica specializzata nella produzione di piastrelle viniliche omogenee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE