Economia

Nuove aziende, in Svizzera è record

Prosegue la tendenza positiva a livello nazionale: nei primi sei mesi di quest'anno create oltre 22mila società

(Foto Ti-Press)
3 luglio 2018
|

Dopo un 2017 da record, prosegue a ritmo da primato la nascita di nuove aziende in Svizzera. Nel primo semestre del 2018 sono state create 22'247 società, per una crescita dell'1,8% su base annua.

Si tratta di una cifra storica, mai raggiunta prima, comunica oggi l'Istituto per giovani imprenditori (Institut für Jungunternehmen, IFJ) di San Gallo. Le iscrizioni al registro del commercio sono state particolarmente numerose in aprile (+13%) e in gennaio (+7%), mentre si sono ridotte a marzo (-7,5%) e a giugno (-3,5%).

Le società a garanzia limitata (Sagl), che rappresentano il 38,5% del totale, restano la forma giuridica più diffusa, staccando quelle individuali (33%) e le società anonime (20%).

Fra i Cantoni, piuttosto dinamico il Ticino, che registra un +5%. A livello percentuale, gli incrementi maggiori sono da accreditare a Zugo (+25%), Appenzello Esterno (+18%) e Uri (+16%). Buona progressione (+7%) anche in quel di Ginevra. In altre regioni invece, come a Zurigo e nella Svizzera orientale, vi è da annotare un calo del fenomeno, pur se limitato.

Secondo l'Ifj, il clima fra i creatori di società e nel settore delle start up è eccellente. Fondato nel 1989, questo istituto aiuta oltre 100mila fondatori di aziende a diventare autonomi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE