Economia

Ultimatum di Trump all'Europa: pronti i dazi sulle auto

La risposta del presidente Usa alle contromisure europee. Si diffonde la paura di una guerra commerciale

((Keystone))
22 giugno 2018
|

Donald Trump lancia l'ultimatum all'Europa: se Bruxelles non abolirà le barriere e le tariffe commerciali che danneggiano aziende e lavoratori americani, Washington è pronta a mettere in campo dazi del 20% sulle auto del Vecchio Continente.

Una minaccia più volte ripetuta dal presidente americano, ma che assume i contorni di un vero e proprio diktat nel giorno in cui scattano le contromisure europee per colpire i prodotti simbolo del 'Made in Usa': dai jeans Levi's alle moto Harley-Davidson. Una rappresaglia per i dazi imposti il mese scorso dal tycoon sull'import di acciaio e di alluminio.

L'ira dell'inquilino della Casa Bianca per la risposta europea è ancora una volta affidata ad un tweet, e lascia presagire una guerra commerciale senza precedenti tra le due sponde dell'Atlantico. Con la Germania e i suoi colossi automobilistici - Mercedes, Bmw e Audi-Volkswagen - che già si preparano al peggio e studiano piani per correre ai ripari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE