Economia

Le scarpe Vögele diventano polacche, 200 negozi in Svizzera

L'azienda che vanta una lunga tradizione elvetica viene rilevata al 70% del gruppo CCC, con sede a Polkowice, che vende calzature in 16 nazioni

(foto Ti-Press)
23 maggio 2018
|

Karl Vögele, società di lunga tradizione attiva nel settore delle calzature, passa in mani polacche: l’azienda – con i suoi marchi Vögele Shoes, Bingo Shoe Discount e MAX Shoes – viene rilevata al 70% da CCC, gruppo con sede a Polkowice che vende attualmente scarpe in 16 nazioni.

CCC verserà 10 milioni di franchi e si assumerà anche i debiti del gruppo, ha indicato all’agenzia Awp una portavoce dell’impresa fondata nel 1960 a Uznach (SG) e che gestisce – con circa 1200 dipendenti – una rete di oltre 200 negozi in Svizzera.

A vendere le loro quote sono i membri non operativi della famiglia Vögele. Rimane invece al suo posto il presidente del consiglio di amministrazione Max Manuel Vögele, che aumenta la sua partecipazione dal 10% al 30%. CCC si è comunque riservata il diritto di rilevare anche la sua quota, ma solo dopo il 2021.

In un comunicato odierno il numero due del settore in Svizzera (dopo Dosenbach) si dice pronto ad ampliare la sua posizione, dopo una fase di ristrutturazione durata due anni e definita di successo. CCC viene descritto come un forte partner per l’azienda, con un fatturato di circa un miliardo di euro. Grazie a CCC sono attese importanti sinergie.

"Siamo molto lieti di aver trovato un partner forte nel gruppo CCC, un’azienda leader, in rapida crescita e finanziariamente solida, che permetterà a Karl Vögele di portare a un duraturo successo la strategia avviata negli ultimi anni", afferma Max Manuel Vögele, citato nel comunicato. "Abbiamo quindi preso una decisione promettente per i nostri clienti, collaboratori e partner commerciali".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla controparte. "In qualità di azienda svizzera con un marchio forte e una rete di filiali attraente, Karl Vögele consente al gruppo CCC di occupare con un solo passo una posizione di rilievo nel mercato elvetico delle calzature", sottolinea Dariusz Milek, presidente e fondatore della società. "Non vediamo l’ora di collaborare con i dipendenti di Karl Vögele e i loro partner commerciali per offrire ai nostri clienti calzature e accessori attraenti a prezzi accessibili".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔