Economia

Miliardari, non sarete mai soli!

Il loro numero, nel mondo, continua a crescere. Nel 2017 ve ne erano 2'754, con una crescita di 357 Paperon de Paperoni

(Ti-Press)
16 maggio 2018
|

Il numero dei miliardari nel mondo continua a crescere. Nel 2017 i “Paperon”i sono aumentati di 357 unità, raggiungendo la cifra record di 2.754. Lo rivela la quinta edizione di «The Wealth-X billionaire census 2018», report che censisce i miliardari che popolano la Terra. Negli ultimi 12 mesi la popolazione dei super-ricchi è aumentato del 14,9% e vanta complessivamente un patrimonio che raggiunge i 9,2 trilioni di dollari.  Secondo quanto si legge nel report citato dal Corriere della Sera,  nel 2017 c'è stato un “notevole miglioramento” negli asset dei miliardari. Le notevoli performance dei mercati azionari e in generale dell'economia globale hanno procurato robusti guadagni di ricchezza nei settori della finanza, delle materie prime, della tecnologia e dell'industria. In un ambiente geopolitico in rapido cambiamento, l'influenza sull'economia mondiale di questo gruppo più esclusivo di persone continua a crescere». 
Gli Stati Uniti si confermano il Paese con la più grande concentrazione di miliardari. Oltreoceano infatti si contano 680 Paperoni con un aumento del 10% rispetto al 2016. Il numero dei super-ricchi sta aumentando rapidamente anche in Cina. Seguono in classifica Germania, India, Svizzera, Russia, Hong Kong e Regno Unito. L'uomo più ricco del mondo è l'americano Jeff Bezos con un patrimonio di 133 miliardi di dollari (solo il mese scorso il patron di Amazon ha guadagnato ben 12 miliardi di dollari). I 10 Paperoni più ricchi del mondo detengono collettivamente un patrimonio di 660 miliardi di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔