Economia

Fisco svizzero trasmette comunicazioni a 41 Stati: una prima

Si tratta della prima tranche di uno scambio che interessa gli accordi fiscali preliminari ancora validi al primo gennaio 2018.

8 maggio 2018
|

Nel quadro dello scambio spontaneo di informazioni, l’Amministrazione federale delle contribuzioni ha trasmesso per la prima volta a 41 Stati 82 comunicazioni relative agli accordi fiscali preliminari con regimi di imposizione speciali, i cosiddetti "ruling". Si tratta della prima tranche, indica in un comunicato odierno l’AFC, precisando che lo scambio interessa gli accordi fiscali preliminari ancora validi al primo gennaio 2018. Tra gli Stati partner a cui sono stati fornite informazioni vi sono Germania, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Russia. "Alcune comunicazioni vengono scambiate con più Stati partner", sottolinea la nota. Tramite questi accordi, le autorità fiscali si impegnano a individuare e inoltrare spontaneamente le informazioni agli Stati partner. La revisione totale dell’ordinanza sull’assistenza amministrativa fiscale (OAAF) è entrata in vigore il primo gennaio 2017. Lo scambio di informazioni riguarda tuttavia solo i cosiddetti "ruling", mentre i dati relativi agli accordi fiscali preliminari in quanto tali non vengono scambiati, sostiene l’AFC. Questi dovrebbero essere trasmessi – in linea di principio – ad altri paesi se vi è il rischio di trasferimento di utili o nell’ambito della lotta contro l’erosione della base imponibile. Lo scambio spontaneo di informazioni è limitato ai Paesi firmatari della Convenzione sull’assistenza amministrativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔