Economia

Risultati in netta progressione per la Società bancaria ticinese

L'istituto di credito bellinzonese ha realizzato un utile lordo superiore a 2 milioni di franchi (+22%). Buona anche la raccolta fondi

(Ti-Press)
2 maggio 2018
|

La Società Bancaria Ticinese, la più antica banca del Cantone, ha chiuso l’esercizio 2017 con risultati in netta progressione.  

Dalla propria sede in Piazza Collegiata, a Bellinzona, l’istituto di credito bellinzonese ha potuto registrare una solida crescita degli affari con una somma di bilancio che si è attestata a 213 milioni di franchi (+ 3.2 %), un utile lordo superiore a 2 milioni di  franchi (+22%) ed un risultato d’esercizio pari a 1.4 milioni di franchi, in aumento del 34% rispetto all’esercizio precedente. 

“Questi buoni risultati sono stati accompagnati da una crescita della raccolta globale (+2.6%) e del fuori bilancio”, si legge in una nota della banca. “Particolarmente rallegrante è stato l’aumento dei depositi a risparmio che hanno raggiunto 65.5 milioni di franchi (+7.3%) e rappresentano una precipua fonte d’autofinanziamento dei crediti dei prestiti ipotecari”, si continua. Importante è stato inoltre il contributo delle forze nuove entrate nell’organico della banca che hanno portato un buon incremento degli averi fuori bilancio amministrati o gestiti (+13.9%). 

Anche il risultato da commissioni e prestazioni di servizio è aumentato notevolmente (+21%). Il settore della negoziazione ha potuto beneficiare di condizioni favorevoli quali Ii buoni risultati aziendali delle società quotate in borsa e il perdurare di bassi tassi d’interesse che hanno contribuito a incentivare gli investitori ad una maggiore ricerca di investimenti azionari. 

Inoltre, il favorevole andamento dei mercati azionai ha permesso di ottenere un ottimo risultato della negoziazione in proprio (+94%). 

“La Società Bancaria Ticinese prosegue la propria politica di continuo rafforzamento dei fondi propri, che ammontano ad oggi a 25.5 milioni di franchi, e di costante costante perfezionamento delle proprie attività, investimento nell’ulteriore sviluppo dell’istituto, con l’obbiettivo di ampliare e migliorare la propria l’offerta di prodotti e la personalizzazione del servizio alla clientela”, si precisa ancora nella nota stampa. 

Fondato nel 1903, la Società Bancaria Ticinese è un istituto totalmente indipendente, il cui azionariato, prevalemntemente bellinzonese, fa capo al gruppo di maggioranza costituito dalla famiglia Resinelli. Propone l’intera gamma di prodotti e servizi dell’offerta bancariabancari tradizionalie con una specializzazione nel private banking e si distingue per un servizio altamente personalizzato. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔