Economia

Non si tocca la banconota da mille franchi

Il Consiglio federale contrario alla sua abolizione. La motivazione: nessun rischio particolare di transazioni illegali.

22 febbraio 2018
|

Gli Svizzeri potranno anche in futuro utilizzare le banconote da mille franchi per pagare le fatture agli sportelli della Posta: il Consiglio federale non intende infatti abolire simile taglio, come chiede invece un'interpellanza, non ritenendo che simile banconota sia spesso usata per attività criminose, tra cui il riciclaggio di denaro, oppure per evadere il fisco.

Secondo la consigliera nazionale Margret Kiener Nellen (PS/BE), la banconota da 1000 franchi rischia di mettere a repentaglio la reputazione della Svizzera e di minare alla base la strategia del Consiglio federale del "denaro pulito".

Nient'affatto, ribatte nella sua risposta il governo, secondo cui "nessun elemento prova che le banconote in franchi con un elevato valore nominale siano utilizzate più spesso di altre e presentino quindi un rischio particolare nelle transazioni illegali, come nel caso dei "Paradise Papers o dei "Panama Papers" citati dalla consigliera nazionale bernese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔