Economia

Gas testati su scimmie e umani, cade la prima testa

Thomas Steg, manager di Volkswagen per le relazioni esterne, è stato sospeso dall'incarico fino a quando non sarà fatta chiarezza sul caso

La clinica universitaria di Aachen (Germania) dove sarebbero stati condotti i test dell'Eugt (European research association for environment and health in the transport sector)
(Keystone)
30 gennaio 2018
|

“Siamo scioccati come chiunque altro dalle notizie” sull’utilizzo di cavie umane ed animali per i test auto, ora «spetta alle autorità nazionali affrontare la questione». Sono le parole del portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas dopo il nuovo scandalo nel settore automobilistico tedesco. “Prendiamo atto della volontà delle autorità tedesche di indagare sulla questione e speriamo che lo facciano”, ha aggiunto, sottolineando che la vicenda “richiede un’azione urgente”.
Intanto Volkswagen si è già mossa sospendendo Thomas Steg, responsabile del gruppo per la sostenibilità e le relazioni esterne, dal suo incarico, fino a che sarà fatta piena chiarezza. Lo ha riferito il colosso di Wolfsburg in una nota. La sospensione del manager è dovuta al ruolo che avrebbe svolto, per sua stessa ammissione, nell’organizzazione di test delle emissioni inquinanti sulle scimmie negli Stati Uniti. “Steg si è assunto la piena responsabilità, e io lo rispetto”, ha affermato il Ceo Mathias Mueller, secondo il comunicato di Vw che dà notizia della decisione. Il gruppo annuncia inoltre di essere “pronto a esaminare con grande attenzione il lavoro della società Eugt (l'entità che ha svolto i test presso l'Uniklink di Aachen, Germania, ndr) sciolta nel 2017, e trarne le conseguenze”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔