Economia

Pubblicità, Tamedia si prende il gruppo Goldbach per sfidare Admeira

22 dicembre 2017
|

Tamedia vuole acquisire Goldbach Group, società di vendita di spazi pubblicitari. L’operazione, illustrata oggi in una conferenza stampa a Zurigo, punta a espandere la posizione delle due aziende in Svizzera e a farne progredire le attività in Germania e Austria. L’ammontare della transazione dovrebbe elevarsi a circa 216 milioni di franchi per tutto il capitale azionario.

"Si tratta di una chance da cui trarre benefici per il mercato svizzero dei media", ha dichiarato Christoph Tonini, CEO di Tamedia. Stando a quest’ultimo "le due società si completano perfettamente a vicenda". 

Il numero uno di Goldbach Frank, che entrerà a far parte della direzione generale di Tamedia, ha aggiunto che l’azienda da lui comandata è in "perfetta salute". A suo avviso, l’avvento di Admeira, la joint venture creata da SSR, Swisscom e Ringier, contribuirà ad accrescere fortemente la pressione concorrenziale nel campo della pubblicità, già stravolto dalle nuove tecnologie e sul quale dominano i giganti californiani Facebook e Google. "È in questo contesto che il consiglio d’amministrazione ha deciso di stipulare tale intesa strategica", ha precisato il manager.

Goldbach continuerà a presentarsi sul mercato come impresa autonoma conservando il proprio nome e l’attuale Ceo Michi Frank, hanno indicato i due gruppi. Non dovrebbero essere previsti licenziamenti. L’acquisizione deve ottenere il via libera da parte della Commissione federale della concorrenza.

Sotto l’ala di Tamedia vi sono una cinquantina fra media e piattaforme digitali in tutte le regioni linguistiche elvetiche. È per esempio editrice di testate quali "Tages-Anzeiger", "Der Bund", "Le Matin", "Tribune de Genève" e "20 Minuti". Da parte sua, Goldbach fornisce lavoro a 340 persone in Svizzera, Germania e Austria e possiede una posizione dominante nella distribuzione dei media elettronici nella Confederazione. Fra le sue controllate al di là dei confini nazionali vi sono i canali televisivi RTL e ProSiebenSat.1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔