Economia

L'iPhone X fa di Apple la prima società Usa che vale oltre 900 miliardi di dollari

3 novembre 2017
|

Apple vola con l'iPhone X: nel giorno in cui l'ultimo nato di Cupertino sbarca nei negozi, i titoli schizzano del 3,7% a 174,26 dollari, rendendo Apple la prima società americana a valere più di 900 miliardi di dollari.

A spingere Cupertino sono i conti del quarto trimestre sopra le attese e soprattutto le stime per i tre mesi in corso, quelli che includono le festività. Apple prevede ricavi record per 84-87 miliardi di dollari grazie all'iPhone X, la cui domanda è più sostenuta di quanto la società si attendesse.

La conferma arriva dalle lunghe file fuori dai negozi Apple sparsi nel mondo: da Sydney a Londra, da New York a Palo Alto migliaia di persone si sono accodate durante la notte, alcuni anche prima, per mettere le mani sul nuovo oggetto del desiderio nonostante il prezzo salato. I 999 dollari di partenza dell'iPhone X non sembrano infatti intimidire o fermare i clienti Apple: durante i pre-ordini l'iPhone X è andato a ruba in pochi minuti in quasi tutto il mondo, anche in Cina dove Apple è tornata a crescere con vendite per 9,8 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre, infatti, le vendite di iPhone in Cina sono salite per la prima volta dagli inizi del 2016.

Complessivamente nel periodo luglio-settembre Apple ha venduto 46,7 milioni di iPhone, il 2,6% in più rispetto allo scorso anno. Il dato include l'iPhone 8, visto con scetticismo dagli analisti, convinti che in pochi lo avrebbero acquistato preferendo attendere l'iPhone X. Previsioni che si sono rivelate non accurate. La solida domanda di iPhone, che rappresenta i due terzi delle vendite totali di Apple, ha spinto i ricavi a 52,6 miliardi di dollari, in aumento del 12% sull'anno scorso e sopra le attese degli analisti che scommettevano su 50,7 miliardi. L'utile netto si e' attestato a 10,71 miliardi di dollari, o 2,07 dollari per azione, in aumento del 24% e oltre le attese del mercato che prevedeva 1,87 dollari.

Risultati, i migliori degli ultimi due anni, con i quali Apple spazza via i dubbi sulla sua solidità. Cupertino stempera anche i timori sui problemi di produzione dell'iPhone X: "aumenta di settimana in settimana, chi lo ha ordinato potrebbe riceverlo prima del previsto'' dice il chief financial officer, Luca Maestri. D'accordo Tim Cook: l'aumento della produzione, considerato quanto l'Iphone X e' complesso, ''sta andando bene. Se cosi' non fosse non saremmo stati in grado di prevedere" un trimestre in corso record. "Sara' il migliore, dopo un sensazionale 2017". (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔