Economia

Auto usate: tracollo del diesel, revival della benzina, nuovo record per l'elettrico

25 luglio 2017
|

La crisi del diesel irrompe nel mercato svizzero delle auto usate. La ricerca di veicoli diesel usati è calata del 23 per cento negli ultimi due anni: mentre nell’agosto 2015 la quota di ricerche raggiungeva i massimi livelli con il 67 per cento, nei mesi seguenti l’interesse nei confronti del diesel ha visto solo una tendenza al ribasso, tanto che a giugno 2017 il volume di ricerca di veicoli diesel usati si trovava a un minimo storico temporaneo del 52 per cento. A indicarlo è comparis.ch in una nota diffusa stamane.

"Il crollo delle richieste è un presagio tutt’altro che positivo per tutti coloro che desiderano vendere la propria auto diesel", afferma Harry H. Meier, esperto di automobili presso comparis.ch. L’esperto prosegue: "La nostra analisi dei dati mostra che l’interesse degli acquirenti nei confronti di questo tipo di motori è calato notevolmente. E questo potrebbe ripercuotersi anche sul prezzo che l’acquirente di auto usate è disposto a pagare."

Dalla tendenza in negativo dei veicoli diesel esce vincitore il motore a benzina. Comparis.ch parla di "un revival": la domanda in questo caso è aumentata di un terzo. Mentre prima che scoppiasse la crisi del diesel solo il 33 per cento cercava veicoli a benzina, oggi la quota è salita al 44 per cento. Anche la richiesta di motori elettrici ne ha tratto vantaggio. Nello stesso lasso di tempo, prosegue Comparis.ch, questo tipo di veicoli ha segnato un aumento della richiesta del 285 per cento, passando da quota 0,6 per cento al nuovo record di 2,3 per cento. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔