Economia

Fed, rafforzate le ipotesi di aumento tassi

(Charles Krupa)
17 novembre 2016
|

Le chance di un aumento dei tassi di interesse si sono rafforzate. Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, secondo cui il ritocco verso l’alto potrebbe essere appropriato relativamente presto.

La crescita americana ha accelerato e sta facendo progressi verso gli obiettivi della Fed, ha detto Yellen in un discorso davanti a una commissione del Congresso americano.

’’L’economia americana ha compiuto ulteriori progressi verso gli obiettivi della Fed della massima occupazione e della stabilità dei prezzi’’, ha affermato Yellen, sottolineando che c’è spazio per ulteriori miglioramenti sul mercato del lavoro. L’inflazione sale a tassi più veloci di quelli di inizio anno, ma resta sotto all’obiettivo del 2%.

’’Mi aspetto che la crescita economica continui a una velocità moderata sufficiente a rafforzare ulteriormente il mercato del lavoro e a far tornare l’inflazione al 2% nei prossimi anni’’.

La Fed ritiene che le chance di un aumento dei tassi si siano rafforzate e che un aumento potrebbe essere appropriato relativamente presto se i dati confermeranno che l’economia sta compiendo progressi verso gli obiettivi, ha proseguito Yellen, sottolineando che l’attesa di nuove prove sullo stato dell’economia non indica una mancanza di fiducia nella crescita.

Un ritardo lungo nell’aumentare i tassi potrebbe spingere a una stretta veloce per il surriscaldamento dell’economia, spiega Yellen. ’’Mantenere i tassi all’attuale livello per troppo tempo potrebbe incoraggiare eccessive prese di rischio e mettere in pericolo la stabilità finanziaria’’.

L’istituto centrale terrà una riunione di politica monetaria il 13 e 14 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔