Economia

Autorità tedesca vieta scambio di dati tra Whatsapp e Facebook

(Sara Solcà)
27 settembre 2016
|

Il garante per la protezione dei dati personali della città-regione di Amburgo, Johannes Caspar, ha vietato a Facebook di raccogliere nuovi dati dei circa 35 milioni utenti tedeschi di Whatsapp e di cancellare quelli già raccolti. Lo riferisce l’agenzia tedesca Dpa.

Il garante ha sostenuto che gli utenti tedeschi di Whatsapp devono poter decidere da soli se collegare il loro account a Facebook. Il divieto vale "da subito", in attesa che Facebook presenti ricorsi presso un tribunale di Amburgo. In caso di mancata osservanza, l’authority – facendo leva sul fatto che la rete sociale statunitense elabora i dati in tedesco nella città anseatica – può infliggere multe. Lo riferisce ancora l’agenzia ricordando che Facebook sostiene sempre che la sua attività europea viene gestita in Irlanda.

Caspar ha detto alla Dpa di voler cercare un coordinamento con authority di altri paesi europei per impedire il passaggio di dati dall’app verde a Facebook.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔