Economia

Apple 'accalappia' quasi tutti i profitti generati dal mercato degli smartphone

16 febbraio 2016
|

Apple nel 2015 ha conquistato il 91% dei profitti globali da smartphone pur detenendo solo il 17,2% dell’intero mercato. Dei suoi concorrenti solo Samsung guadagna, ma meno del passato, e tutti gli altri perdono introiti. Sono i dati diffusi dagli analisti di Cannacord e rilanciati dalla rivista americana Fortune.

Apple, dunque, è tra le due principali aziende produttrici di smartphone del mondo a guadagnare. La concorrente Samsung ha totalizzato il 14% dei profitti e il confronto con Cupertino è ancora più schiacciante se si considera che quel 91% è stato realizzato con solo il 17,2% del mercato a livello internazionale, mentre Samsung fa il suo 14% con il 23,9% del totale delle vendite. Non va bene a Microsoft che secondo gli analisti di Cannacord ha segnato un -3%, mentre Lenovo fa -1%.

Mancano invece dati di raffronto per i cinesi di Huawei, Xiaomi e ZTE, che abitualmente non forniscono i loro risultati finanziari.

Nel 2014, Apple deteneva il 79% dei profitti, mentre Samsung arrivava al 25%. Alcuni analisti stimano che ben presto Apple potrebbe arrivare al 100% dei profitti nel mercato smartphone, equilibri che potrebbero mutare con l’arrivo dell’iPhone 7, il prossimo settembre, e del Galaxy 7 di Samsung atteso al Mobile World Congress di Barcellona domenica 21 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔