Economia

Facebook sorprende Wall Street

Un miliardo di collegamenti al giorno
5 novembre 2015
|

Buone notizie per Facebook, che sorprende Wall Street chiudendo il terzo trimestre con ricavi e utili in aumento, mentre la crescita degli utenti sembra irrefrenabile, superando adesso il miliardo di contatti al giorno. E il titolo della casa di Menlo Park, California, nelle contrattazioni after hour alla Borsa di New York vola oltre il 3%, mentre i responsabili del gruppo – dal fondatore Mark Zuckerberg alla Chief Operating Officer Sharyl Sandberg – non possono che esprimere soddisfazione.

I ricavi complessivi di Facebook nel terzo trimestre sono stati pari a 4,5 miliardi di dollari (+41%), per un utile pari a 57 centesimi per azione a 896 milioni di dollari (+11%). Le previsioni erano di 52 centesimi per azione su 4,37 miliardi di ricavi. In particolare, i ricavi legati alla pubblicità – che rappresenta la principale voce in entrata di Facebook – hanno fatto registrare un balzo del 45%, salendo a 4,3 miliardi di dollari. Complessivamente il gruppo si sta avviando verso una valutazione pari a 300 miliardi di dollari, solo tre anni e mezzo dopo il suo sbarco a Wall Street, con il titolo salito di quasi il 38% negli ultimi dodici mesi.

Le notizie migliori arrivano anche dal numero degli utenti. Quelli medi mensili sono saliti del 14% a 1,55 miliardi, di cui 1,39 miliardi entrati in Facebook attraverso il proprio smartphone o tablet. Mentre il numero delle persone che ogni giorno accedono al proprio account per postare o semplicemente consultare il social media è balzato del 17%, attestandosi a 1,01 miliardi, contro un’attesa di 992 milioni. Sul fronte delle spese si è registrato infine un aumento del 68% legato soprattutto allo sviluppo di Instagram, WhatApp e Messanger. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔