Economia

È Londra la prima piazza finanziaria mondiale

23 settembre 2015
|

Londra batte New York. La City è il maggiore centro finanziario al mondo. A incoronare la città inglese è uno studio di Z/Y su 86 città riportato dal Financial Times.
Il sorpasso è legato al calo delle incertezze dopo le elezioni e la schiarita sulle tasse. Nelle prime cinque posizioni della classifica si piazzano anche Hong Kong, Singapore e Tokyo.
La top ten dei maggiori centri finanziari al mondo risulta: 1) Londra, 2) New York, 3) Hong Kong, 4) Singapore, 5) Tokyo, 6) Seul, 7) Zurigo, 8) Toronto, 9) San Francisco, 10) Washington. Francoforte scala posizioni in Europa e, secondo lo studio, supera il Lussemburgo, piazzandosi in 14esima posizione a livello mondiale. Varsavia avanza di 26 posizioni al 38esimo posto. Milano si piazza 65esima.
"I centri dell’Europa occidentale mostrano segnali di ripresa. I maggiori sono Londra, Zurigo e Ginevra. Francoforte è salita in quarta posizione europea, superando il Lussemburgo" si legge nel rapporto.
A livello mondiale, perdono posizioni Mosca e San Pietroburgo e affonda Riyahd, che perde 43 posizioni al 57mo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔