Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Maura Mossi Nembrini

Verso le comunali del 5 aprile

22 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Maura Mossi Nembrini, candidata al Municipio per il comune di Bellinzona sulla lista PLRT/3.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Di formazione Architetto ETHZ, dal 2015 sono Direttrice dell'Ufficio Tecnico e dell'Azienda Acqua del Comune di Biasca. Mamma di due ragazzi di 16 e 18 anni, nel tempo libero seguo i miei figli nelle loro attività sportive.

Per la campagna elettorale spendo...

Spendo solo e unicamente dei miei risparmi.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Penso che qualsiasi tema per poter rispondere debba essere conosciuto e approfondito. Non so pertanto rispondere con conoscenza vera della situazione. In linea di principio un servizio esistente farei l'impossibile per salvarlo, ma difficile è avere garanzie per il futuro.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Le aggregazioni servono dal profilo dell'organizzazione amministrativa dei comuni, delle opportunità d'investimenti date dai contributi cantonali. Le aggregazioni devono essere portate avanti con estrema sensibilità per non lasciare indietro nessuno rispetto alla condizione prima dell'aggregazione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Gli adulti non riescono più a fare a meno degli smartphone. Agenda, media, lavoro, ecc. Il mezzo è potente e diventerà imprescindibile dalla vita umana. Penso perciò che non vada demonizzato ai bambini, ma sia necessario trovare tutti gli strumenti per avvicinarsi all'utilizzo con equilibrio.

L'influencer è una professione?

Un'attività legale, qualsiasi essa sia, che permette di auto sostenersi è una professione. Gli influencer ci sono sempre stati, in altri ambiti e con altri mezzi. In futuro ci saranno nuove professioni legate al web di cui ad oggi nemmeno ci immaginiamo l'esistenza.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

I piani regolatori e le leggi attuali non permettono alle Autorità di bloccare la crescita edilizia. Fintanto che il mercato regge, si investirà nel mattone. Le aziende legate al settore sono cresciute e generano posti di lavoro.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Purtroppo la cultura non è ancora vista come un investimento. Un investimento per il futuro dei giovani, per la qualità di vita di tutti, per l'impreziosirsi del territorio, per le offerte al turismo. La cultura genera utili, forse non percettibili nell'immediato.

Vivacizzare la movida, come?

Sarebbe più opportuno che le nostre stesse città e gli esercizi pubblici esistenti possano essere il salotto idoneo alla movida, tutto l'anno. Succede in tante città svizzere, anche nei nuclei storici e quando vi ci rechiamo lo apprezziamo.

5G: moratoria o avanti?

Il termine 5G è diventato un acronimo più spaventevole oltre al suo significato di tecnologia di quinta generazione della telefonia mobile dopo il 1,2,3,4G. Tutti vogliamo con il nostro smartphone navigare, scaricare anche sempre più velocemente e soprattutto ovunque. Lo facciamo ormai da decenni.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Il Mendrisiotto è innegabile abbia un problema di viabilità nei giorni lunedì-venerdì. Il sabato e la domenica no. Se la soluzione sia quella si una terza corsia, potrebbe esserlo solo dopo aver analizzato tutte le altre. Il territorio, già esiguo di spazio, ne risentirebbe di una terza corsia.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Garantire che tutti i bambini e ragazzi possano raggiungere le sedi scolastiche a piedi o con i mezzi pubblici in sicurezza senza che la famiglia debba trasportarli privatamente.

Mi sono candidato perché...

Innanzitutto mi è stato chiesto. Ho risposto positivamente in quanto l'esperienza di vita personale e professionale mi fa credere di essere in grado di assolvere al compito e di averne il tempo, considerando che i figli sono quasi indipendenti e non ho attività extra lavorative che mi impegnano.

Il problema principale del mio comune è...

Bellinzona ha l'unico problema di capire cosa vuole essere da grande. Penso che la città di Bellinzona non deve perdere l'occasione di mantenere le qualità di borgo come lo è sempre stata e garantire ai comuni aggregati di non diventare una periferia anonima.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

La Svizzera è il paese della concordanza. Sono convinta che un buon lavoro lo sia solo di squadra. Un municipale di qualsiasi dicastero lo è per tutti. La professione di architetto è basata sul confronto continuo, perciò se necessario mi alleerò con chi è disposto a dialogare.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Qualcuno non sia ascoltato. L'aggregazione porta anche ad una distanza dalle istituzioni, dall'amministrazione. E' importante che il cittadino, che finanzia con il suo lavoro sia chi lo rappresenta sia chi lavora per il Comune, possa avere sempre il rispetto e l'ascolto che merita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE