Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Evelyne Battaglia-Richi

Verso le comunali del 5 aprile

22 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Evelyne Battaglia-Richi, candidata al Consiglio Comunale per il comune di Mendrisio sulla lista PPD .

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

cerco di essere aperta in un mondo che cambia velocemente e non produce solo beni (ma anche molti problemi nuovi) e partecipare al dibattito pubblico in modo costruttivo.

Per la campagna elettorale spendo...

tempo, energie, entusiasmo e sostegno al mio gruppo perché soli nessuno arriva lontano, men che meno in politica dove le alleanze sono necessarie, anche se pochi lo ammettono.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Di certo va cercato una soluzione ragionevole e sostenibile per non sprecare quanto attualmente esiste, anche smantellare richiede risorse.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Indietro non si può mai tornare. Se i comuni del Mendrisiotto oggi singoli, desiderano aggregarsi alla città, ben venga, ma con tempistiche graduali e il consenso della popolazione.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Amo l'equilibrio! Né divieti totali né aperture incondizionate. Se serve per una ragione importante o per l'apprendimento, ha senso permetterne l'uso.

L'influencer è una professione?

No! Tutti siamo influencer. Alcuni soprattutto personaggi famosi utilizzano questi ruoli per ottenere vantaggi personali o creare tendenze poco salutari per il bene pubblico, allora è meglio intervenire, altrimenti la libertà personale va rispettata.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Vanno risanati edifici vecchi per renderli più sostenibili e incentivate forme di costruzione aggregative che usano poco terreno nei tessuti già urbanizzati. Le aree verdi non edificate p.e. nel comparto Valera devono restare zona verde anche per le generazioni future.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Si investe troppo poco nella formazione culturale. Produrre cultura non basta se non entra nel vivere quotidiano e non allarga la mente.

Vivacizzare la movida, come?

Meno regole di divieti e sorveglianza, più tolleranza e più occasioni aggregative soprattutto per le popolazione studentesca e dei giovani professionisti che cresce a Mendrisio e che per vivere il tempo libero oggi trova ben poco.

5G: moratoria o avanti?

Il 5G va avanti con o senza il nostro consenso. I limiti attuali di legge per le emissioni delle onde vanno mantenuti finché non sappiamo le conseguenze sulla salute.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Gli spostamenti in futuro idealmente dovrebbero diventare fluidi tra treno, auto (elettriche possibilmente) e mobilità lenta a piedi o con veicoli piccoli (trottinett/bici). Quindi attualmente non più strade ma una mobilità più flessibile adattata alla nostra regione.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Molti rifiuti sono ancora una risorsa sprecata e una spesa evitabile. Incentivare la riduzione di ogni tipo di rifiuti è un obiettivo prioritario. Le tasse devono essere maggiormente causali e non in base a categorie di esercizio.

Mi sono candidato perché...

dopo molti anni di incarichi pubblici e in politica sono sempre disponibile a dare il mio contributo per far progredire la città dove ho scelto di vivere da oltre 30 anni.

Il problema principale del mio comune è...

trovare una giusta collocazione e valorizzazione nel panorama cantonale , federale e internazionale visto che siamo una città di confine nel passaggio tra Nord e Sud dell'Europa

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

con chi lavora in modo costruttivo per la città e propone soluzioni equilibrate perché la politica deve restare l'arte di accordarsi per il bene comune e non profilarsi con soluzioni troppo estreme.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

si riducano i collegamenti dei trasporti pubblici (treni diretti, fermate intermedie p.e.!) e si vincolino sempre più risorse finanziarie comunali a decisioni di Enti superiori sulle quali come amministratori comunali non possiamo intervenire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔