Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Francesco Vitali

Verso le comunali del 5 aprile

22 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Francesco Vitali, candidato al Consiglio comunale per il comune di Bellinzona sulla lista PC/Unità di Sinistra.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studente di Master in Fisica, membro del Partito Comunista e del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA).

Per la campagna elettorale spendo...

Al massimo un centinaio di franchi

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Occorre innanzitutto evitare di lasciare a casa i dipendenti senza soluzione alternativa. I merito all'aeroporto in sé credo sia sbagliato iniettare soldi pubblici in un' impresa fallimentare che non ha una grande utilità per la popolazione.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Ogni aggregazione va studiata singolarmente, centralizzare al fine di razionalizzare le risorse è sicuramente un bene. Tuttavia questo non deve corrispondere ad un risparmio sulle infrastrutture pubbliche che garantiscono un servizio necessario ai cittadini.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Penso che vietarne l'utilizzo non possa risolvere un granché. I problemi della scuola e degli studenti richiedono piuttosto un ripensamento della didattica e della pedagogia, sul lungo termine occorre inoltre lavorare sulla condizione sociale che stanno vivendo le nuove generazioni.

L'influencer è una professione?

Si tratta di un'attività indipendente che molto difficilmente può garantire un reddito sufficiente. Penso perciò che promuovere questo tipo di attività facendola passare per una professione sia dannoso per la società.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

La mancanza di alloggi a pigione moderata è una problematica che interessa tutta la Svizzera, andrebbe quindi trovata una soluzione affinché siano disponibili a basso affitto. D'altra parte vengono costruiti molti alloggi di lusso a scopo speculativo, il che potrebbe rivelarsi molto dannoso.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Il livello culturale della popolazione sta diminuendo negli anni, sicuramente si deve fare di più.

Vivacizzare la movida, come?

Occorre innanzitutto elaborare un progetto e avere la volontà politica di portarlo avanti. Troppo spesso si utilizza la tematica unicamente a scopi elettorali per poi dimenticarsene una volta finite le elezioni.

5G: moratoria o avanti?

Stando agli attuali studi scientifici il 5G non dovrebbe essere molto più pericoloso dei cambi magnetici creati da tutte le altre apparecchiature elettroniche presenti sul territorio.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Il traffico stradale andrebbe piuttosto risolto migliorando il trasporto pubblico, in termini di qualità del servizio e di accessibilità finanziaria. Costruire nuove strade o allargare le esistenti aumenta l'impatto ambientale oltre a causare seri problemi alla salute dei cittadini.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Migliorare la rete di trasporto pubblico e favorirne utilizzo, garantendo prezzi moderati a studenti, apprendisti e pensionati.

Mi sono candidato perché...

Intendo portare avanti le rivendicazione del Partito Comunista, in favore della socialità, dei giovani e dell'ambiente.

Il problema principale del mio comune è...

Sicuramente gli spazi di aggregazione giovanile. Sono anni che si discute del problema, ma finora non sono stati fatti i necessari spazi avanti, quali la creazione di un centro giovanile e la promozione della movida a Bellinzona.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Chiunque sia disposto ad appoggiare le proposte del Partito Comunista, in difesa dei giovani e dei meno abbienti.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Vengano promosse politiche antisociali, quali risparmi sulle istituzioni pubbliche i salari e le condizioni di lavoro dei dipendenti comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔