Cinema

Marco Solari conferma: lascia il Locarno Film Festival nel 2024

Nelle intenzioni del presidente, in carica dal 2000, c’è la volontà di lasciare le redini alle nuove generazioni. ‘Bisogna saper fare un passo indietro’

Solari durante la conferenza stampa per la 75esima edizione del Locarno Film Festival, nel 2022
(Keystone)
20 gennaio 2023
|

Lo aveva già annunciato ad agosto 2022, nell’ambito della 75esima edizione del Pardo: dopo oltre vent’anni, Marco Solari lascerà ufficialmente la presidenza del Locarno Film Festival nella primavera del 2024. La volontà del presidente è consegnare le redini alla nuova generazione.

La prossima edizione del festival sarà l’ultima sotto la sua presidenza (iniziata nel 2000), ha dichiarato venerdì l’ufficio stampa del festival a Keystone-ATS, confermando un articolo del quotidiano ‘Le Temps’. Il presidente lascerà il suo incarico dopo l’approvazione dei conti all’assemblea della primavera 2024. Presenterà poi la nuova presidenza a livello nazionale e internazionale.

Marco Solari resterà alla guida della manifestazione cinematografica fino alle sue dimissioni ufficiali. Le decisioni che riguarderanno l’edizione 2024 dell’evento saranno quindi di competenza della nuova presidenza e del nuovo Consiglio di amministrazione.

‘Una questione di responsabilità’

"Tutti i cerchi si stanno chiudendo. Nel 2024 avrò 80 anni. È una questione di responsabilità passare per tempo le redini a una nuova generazione. Naturalmente i rimpianti personali sono enormi, soprattutto quando l’energia, la volontà e la motivazione sono intatte, ma bisogna saper fare un passo indietro al momento giusto", ha spiegato Solari.

Per quanto riguarda la sua successione, un gruppo di lavoro sta redigendo una relazione che servirà da base per il comitato di ricerca, che sarà nominato il 30 gennaio dal Consiglio di amministrazione. Il prossimo Consiglio deciderà le fasi successive.

Idealmente, tuttavia, il prossimo presidente sarà nominato dall’attuale Consiglio di amministrazione prima della prossima edizione del festival, ha affermato l’ufficio stampa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE