Musica

Addio a Jeff Beck, leggenda della chitarra e del rock

È morto all’età di 78 anni per una forma letale di meningite batterica

1944-2023
(Keystone)
11 gennaio 2023
|

Il leggendario chitarrista rock Jeff Beck è morto a 78 anni per una forma letale di meningite batterica. "Per conto della famiglia, è con grande dolore che annunciamo la scomparsa di Jeff", si legge sulla pagina Twitter del musicista britannico diventato famoso dapprima con gli Yardbirds – dove aveva rimpiazzato Eric Clapton – e poi nel gruppo che porta il suo nome, con Rod Stewart. Col suo tono, presenza fisica e volume, Beck aveva ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. Nel 1974, Beck intraprese una carriera solista: con l’album ‘Blow by Blow’ spostò l’equilibrio delle sue influenze dal jazz al rock e al funk. ‘Blow by Blow’ divenne un Billboard 5 e un successo al platino.

Fra le tante collaborazioni del chitarrista, si ricordano quelle con Jon Bon Jovi, Les Paul, Cyndi Lauper, Roger Waters, Brian May, ZZ Top, Carlos Santana e la più recente, quella con Johnny Depp, che aveva portato alla pubblicazione di un album. Lo scorso giugno, Beck aveva cominciato a collaborare con Depp, che lo considerava il suo mentore: dopo aver calcato un paio di palcoscenici in Gran Bretagna, e una volta conclusa la battaglia legale dell‘attore con la ex moglie Amber Heard, i due avevano inciso ’18’, disco al quale l’attore aveva contribuito con due brani originali. Johnny e Jeff si erano conosciuti nel 2016 e ben presto avevano capito di essere anime gemelle: "Da anni non ho avuto un altro partner artistico come lui. Depp è stata una forza creativa per questo disco e spero che la gente lo prenda sul serio come musicista".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE