Musica

Osi in Auditorio, torna a Lugano Christian Zacharias

Nella tradizionale formula Play&Conduct, il pianista tedesco spazierà tra Mozart, Fauré e Poulenc. Appuntamento allo Stelio Molo, giovedì 19 gennaio.

Christian Zacharias
11 gennaio 2023
|

La formula è quella collaudata del Play&Conduct. Giovedì 19 gennaio alle 20.30, all’Auditorio Stelio Molo della Rsi, secondo appuntamento della stagione Osi in Auditorio con il pianista tedesco Christian Zacharias, che interpreterà e dirigerà musiche di Fauré, Mozart e Poulenc. Beniamino del pubblico di Lugano, Zacharias sarà protagonista – nella duplice veste di direttore d’orchestra e solista – del Concerto per pianoforte e orchestra KV 595 di Wolfgang Amadeus Mozart, ultimo fra i ventisette concerti mozartiani. Ad aprire la serata sarà la Suite op. 80 di Gabriel Fauré tratta dalle musiche di scena per Pelléas et Mélisande, tragedia simbolista del drammaturgo belga Maurice Materlinck che diverrà anche il soggetto e testo dell’unica opera lirica di Claude Debussy. A chiudere il programma, la Sinfonietta, una delle opere di più raro ascolto del catalogo di Francis Poulenc. La serata è un evento dei Concerti Rsi, diffuso in diretta radiofonica su Rete Due (rsi.ch/rete-due) e in Videostreaming Rsi (rsi.ch/musica). Il giorno precedente, mercoledì 18 gennaio, l’Osi e Christian Zacharias porteranno il medesimo programma, nella medesima formula, a Basilea, nella grande sala dello Stadtcasino.

Osi in Auditorio proseguirà giovedì 2 febbraio con il Play&Conduct del violoncellista francese Jean-Guihem Queyras, confrontato ad alcuni degli episodi più importanti del repertorio barocco per il suo strumento (Franz Joseph Haydn e Carl Philipp Emanuel Bach), il un programma che include la 13esima sinfonia di Haydn e Ramifications, capolavoro postmoderno di Gyorgy Ligeti. L’ultimo concerto, quello di giovedì 4 maggio, vedrà protagonista la star del mandolino Avi Avital, che il direttore principale dell’Osi Markus Poschner accompagnerà nel celebre Concerto in re maggiore per mandolino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi e in una novità di Giovanni Sollima. A chiudere, la Quinta di Ludwig van Beethoven.

Da segnalare che tutti i concerti, a eccezione del terzo, saranno preceduti o seguiti da appuntamenti Osi in Tournée, durante i quali l’Orchestra della Svizzera italiana replicherà di volta in volta i concerti in tournée, sia in Svizzera sia all’estero. È possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti Osi in Auditorio sul sito dell’Orchestra della Svizzera italiana www.osi.swiss, oppure prendendo contatto direttamente con gli uffici dell’Osi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE