Spettacoli

Addio a Don Williams, l’ultimo del Williams Brothers Quartet

È morto all’età di 100 anni venerdì 30 dicembre 2022 per cause naturali nella sua casa di Branson, nel Missouri

Addio a Don Williams, che insieme ai fratelli Andy, Dick e Bob aveva formato un quartetto di cantanti di grande successo esibitosi alla radio, al cinema, alla tv e con Bing Crosby e Kay Thompson. L’ultimo sopravvissuto del Williams Brothers Quartet è morto all’età di 100 anni venerdì 30 dicembre 2022 per cause naturali nella sua casa di Branson, nel Missouri, come ha dichiarato la moglie Jeanne a ‘The Hollywood Reporter’.

Nato il 9 ottobre 1922, Don era il secondogenito del quartetto di Wall Lake, nell’Iowa. Lui e i suoi fratelli lavoravano la mattina al loro programma radiofonico dal vivo a Des Moines, nell’Iowa, e poi andavano a scuola. Doris Day li conosceva fin da bambini. "Spesso andavo a casa loro e cantavamo insieme", ricordò la cantante e attrice dopo la morte di Andy Williams nel settembre 2012. I quattro ragazzi si esibirono anche nelle stazioni di Chicago e Cincinnati – il padre, operaio delle ferrovie, spostava la famiglia in modo che i ragazzi potessero esibirsi nelle città più grandi – prima di arrivare a Los Angeles e fare da spalla a Crosby nel suo successo del 1944 ‘Swinging on a Star’. In seguito, si unirono al cantante Kay Thompson per formare un popolare gruppo di nightclub. Thompson, che dirigeva il dipartimento vocale della Metro-Goldwyn-Mayer, inserì i fratelli nei cori di Hollywood ed essi si esibirono in film come ‘Due marinai e una ragazza’ (1945), ‘Ziegfeld Follies’ (1945), ‘Le ragazze di Harvey! (1946) e ‘Good News’ (1947). Il quartetto cantò anche nei musical ‘Janie’ (1944), ‘Kansas City Kitty’ (1944), ‘Scritto sul vento’ (1947) e ‘Ladies’ Man’ (1947).

Senza i suoi fratelli, Don Williams è apparso in un episodio del 1956 di ‘Playhouse 90’ e fece da headliner all’hotel Tropicana subito dopo la sua apertura a Las Vegas nel 1957. Ha cantato anche in spot pubblicitari, al ‘Tonight Show’ e in programmi televisivi condotti da Eddie Fisher e Nat King Cole. In seguito, divenne agente e manager: tra i suoi clienti, Mary Tyler Moore e i cantanti Ray Stevens e Roger Miller.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE