Musica

Addio a Maxi Jazz, cantante dei Faithless

Voce del gruppo britannico, all’anagrafe Maxwell Fraser, si è spento all’età di 65 anni

All’anagrafe Maxwell Fraser
(Andrew D. Hurley/Wikipedia)
27 dicembre 2022
|

È morto all’età di 65 anni Maxi Jazz, cantante del gruppo dance britannico Faithless. Musicista e dj, il suo vero nome era Maxwell Fraser. L’ex compagna di band Sister Bliss ha precisato che Jazz è morto "serenamente nel sonno" nella sua casa a sud di Londra, nella notte di venerdì scorso. "Invio amore a tutti voi che avete condiviso il nostro viaggio musicale. Prendetevi cura l’uno dell’altro", il messaggio su Twitter.

Classe 1957, nato come dj, Maxi Jazz fondò i Soul Food Café System, band che fu anche al seguito dei Jamiroquai. La nascita dei Faithless, fondati insieme a Sister Bliss (vero nome Ayalah Deborah Bentovim), Rollo Armstrong (Rowland Constantine O’Malley Armstrong) e Jamie Catto (James David Catto), risale al 1995. La band, caratterizzata da una fusione tra hip hop e dance, incise l’anno successivo l’album di debutto ‘Reverance’, con dentro ‘Insomnia’, tra i brani dance più noti di sempre. Tra i riconoscimenti, in una produzione discografica durata otto album, il Mercury Music Prize nel 1998 per l’album ‘Sunday 8PM’ e una nomination ai Brit Award con il singolo ‘God is a dj’.

Performer e autore di testi, Maxi Jazz era un membro attivo della Soka Gakkai, la scuola buddhista giapponese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE