Musica e numismatica

Una moneta in onore di Mani Matter, a cinquant’anni dalla morte

Il 24 novembre ricorre il cinquantennale della scomparsa del cantautore bernese. Per rendergli omaggio la Zecca federale emette un soldo commemorativo

Il cantautore bernese morì nel 1972 in un incidente stradale mentre si recava a un concerto, aveva 36 anni
(Keystone)
21 novembre 2022
|

Giovedì ricorre il 50esimo anniversario della morte del cantautore bernese Mani Matter. Per rendergli omaggio, la Zecca federale Swissmint emette un’omonima moneta commemorativa in argento.

Il cantautore e giurista bernese è deceduto in un incidente stradale il 24 novembre 1972 all’età di 36 anni mentre si recava a un concerto a Rapperswil (nel Canton San Gallo). Nella Svizzera tedesca è considerato un classico amato da grandi e piccini.

In occasione del 50esimo anniversario della morte del cantautore giovedì verrà messa in commercio una particolare moneta d’argento "Mani Matter" sotto il nuovo marchio "Eidgenössische Sondermünzen" (monete federali straordinarie), si legge in una nota odierna di Swissmint. Questa raffigura una parte del volto del cantautore, con i suoi caratteristici baffi, nonché un estratto della canzone in dialetto bernese "Dr Alpeflug", prosegue la nota. La moneta d’argento a lui dedicata ha un valore nominale di 20 franchi.

In concomitanza, uscirà anche la serie di monete di Natale 2022, l’ultima prevista di questo tipo. La nuova moneta e la serie natalizia possono essere acquistate da giovedì in edizione limitata sul sito www.swissmintshop.ch e in alcuni negozi di numismatica e banche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE