Spazio Elle

‘Frequenze libere’ per Anouck Genthon e David Meier

Allo Spazio Elle di Locarno, domenica 13 novembre alle 17.30, violino e batteria uniti dall’etnomusicologia

Per la rassegna dell’Associazione Carovana091
9 novembre 2022
|

Anouck Genthon, violino; David Meier, batteria. Compongono il duo in arrivo allo Spazio Elle di Locarno domenica 13 novembre alle 17.30 all’interno delle Frequenze libere dell’Associazione Carovana091. La rassegna di musica improvvisata e sperimentale propone una collaborazione nata da uno studio etnomusicologico condotto da Anouck Genthon in Niger, che si occupata dell’anzad (violino tuareg a una corda) e del tendé (tamburo su malta), sviluppando nuove sonorità.

Nata in Francia, Anouck Genthon suona il violino, è improvvisatrice ed etnomusicologa e vive a Ginevra. Il suo lavoro è stato sviluppato da Newwaveofjazz, Another Timbre, Confront Recordings, Pan y rosas discos, UNRec, Insub. Records, Le petit label, Tuödol, Gamut Edition. Inoltre è membro del Kollektivs @ptt (promozione dell’arte acustica nella musica, nella lingua e nelle arti visive) e Insub. a Ginevra ed è autrice di ‘Tuareg Music. Dal simbolismo politico alla singolarizzazione Estetica’ (L’Harmattan, 2012).

Classe 1985, il batterista e compositore David Meier lavora dal 2006 con la band Schnellertollermeier, calandosi tra composizioni moderne, musica minimalista, improvvisazione e rock. Nel duo con Ramon Landolt (sintetizzatore e computer) si divide tra musica elettronica e acustica, nel trio Zimmerlin-Stoffner-Meier (già allo Spazio Culturale Panelle) e nel trio Meier-Hanes-Amberg, così come in diversi altri progetti esplora tutte le possibilità espressive della batteria nella musica improvvisata. Ha studiato con Gerry Hemingway, Dieter Ammann, Pierre Favre e Billie Brooks alle Musikhochschulen di Lucerna e Berna. Ha suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, in Argentina e in Cile, in Russia e Siberia, in India, Cina, Corea e Giappone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE