laRegione
27.09.22 - 09:36
Aggiornamento: 19:48

Chiasso, Edoardo Bennato torna al Cinema Teatro

Sei anni dopo, il ritorno del cantautore napoletano. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo 2023 alle 20.30.

chiasso-edoardo-bennato-torna-al-cinema-teatro
Daniele Barraco
Edoardo Bennato

Sei anni dopo l’ultima apparizione chiassese, Edoardo Bennato torna al Cinema Teatro per portare le sue ‘canzonette’ storiche e quelle più recenti, tratte dall’ultimo suo album ‘Non c’è’. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo 2023 alle 20.30.

Dal suo debutto con ‘Non farti cadere le braccia’, disco pubblicato nel 1973, Bennato ha cantato di buoni e cattivi, del riscatto degli ultimi e dell’arroganza dei potenti, e di una vasta gamma di sentimenti umani. Come quelli contenuti in ‘Burattino senza fili’ (1977), incentrato sul Pinocchio collodiano, o il Peter Pan di ‘Sono solo canzonette’, concept album del 1980 che avrà un corrispettivo nel 2007, nel musical ‘Peter Pan’, con le canzoni di quel disco anche in lingua inglese.

Bennato è legato ai Mondiali del 1990 in Italia quale co-autore di ‘Un’estate italiana’, brano ufficiale della manifestazione cantato con Gianna Nannini. Ben prima di quella canzone, un altro stadio s’identifico con il cantautore napoletano: San Siro a Milano, riempito fino all’orlo per la prima volta da un artista italiano, la notte del 19 luglio 1980 davanti a 80mila persone.

Ventotto album alle spalle, Bennato non ha mai smesso di creare. Del 2010 sono l’album d’inediti ‘Le vie del rock sono infinite’ e ‘MTV Storytellers’, raccolta delle canzoni più rappresentative riarrangiate e cantate insieme a Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters. Del 2015 è ‘Pronti a salpare’, visione lucida e sarcastica della società odierna, la cui title-track ha vinto, l’anno dopo, il premio Amnesty International.

Nel 2020, in pieno lockdown, Edoardo Bennato ha realizzato con il fratello Eugenio ‘La realtà non può essere questa’, brano i cui introiti sono andati per intero all’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. Solo un anno fa, e 45 dopo l’uscita, Sony Music/Legacy Recordings ha rilasciato una speciale versione celebrativa de ‘La torre di Babele’, punto fermo della sua discografica datato 1976, qui rimasterizzato dai nastri originali e corredato da sedici brani live del ’76 e ’77.

I biglietti per il concerto di Edoardo Bennato (in collaborazione con Horang Music) sono acquistabili su www.ticketcroner.ch e presso i relativi punti vendita, così come presso l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione Ffs, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 9.00-12.00 / 13.30-18.30). La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Informazioni: tel. +041 (0)58 122 42 78; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
L’intervista
6 min
Ma tu lo sai almeno cosa è uno stupro?
A colloquio con la scrittrice Valentina Mira, ospite di un incontro a Bellinzona dove si è discusso di violenza di genere e del concetto di vittima
Illustrazione
1 gior
Cesare Lombroso e la fissa per il cranio
La controversa figura del medico, antropologo e criminologo è raccontata dal volume illustrato di Stefano Bessoni. Ma non è un libro per bambini.
Letteratura
1 gior
Addio allo scrittore francese Dominique Lapierre
Autore del best-seller ‘La città della gioia’, dalla Francia all’India, raccontava gli ultimi. È morto all’età di 91 anni.
Società
1 gior
Gli italiani? Un terzo della vita lo passano online
Trent’anni (su una speranza media di 82 anni) vengono spesi in rete. Lo indica un’indagine del servizio virtuale NordVpn
Spettacoli
1 gior
Sanremo da Giorgia ai Cugini di campagna (avete letto bene)
Oxa, Mengoni, Grignani, Paola e Chiara, Elodie, Madame, Articolo 31, Ultimo. Amadeus annuncia i primi 22: presto altri 6 nomi da Sanremo Giovani.
Libri
1 gior
‘L’autunno in cui tornarono i lupi’, storie di uomini e animali
Mario Ferraguti entra nelle teste di entrambi e dipana pensieri reconditi, elabora cause ed effetti, svela un legame arcaico e complesso.
Società
2 gior
A New York la palma di città più cara al mondo
La Grande Mela soffia il primato (durato un anno) a Tel Aviv, che scivola sul terzo gradino del podio, preceduta anche da Singapore
Società
2 gior
A come... abbronzatissimi. Anzi no: lo dice Tik Tok
Allarme per incidenza record di cancro alla pelle in Australia, e il social network censura sfide e video... roventi
Microcosmi/Microcinema
2 gior
Il cinema, la Valle, la Finlandia
Storie di architettura al Cine-Teatro Blenio, dove s’incontrano Giampiero Cima, Alvar Aalto e Aki Kaurismaki
Spettacoli
2 gior
Per i Guns N’ Roses solo rose, niente pistole
La popolare band fa causa a un negozio di armi online reo, a suo dire, di averne plagiato il nome
© Regiopress, All rights reserved