Musica

Il liceo musicale si apre al jazz e alla musica moderna

Nuova collaborazione fra Conservatorio, Liceo diocesano e Smum. Aperte le iscrizioni ai corsi e le porte alla Scuola di musica moderna (5 settembre)

Il liceo musicale si apre al jazz
(Ti-Press)
29 agosto 2022
|

Una ventata di jazz e musica contemporanea ha invaso l’atmosfera del Dipartimento Pre-College del Conservatorio che da quest’anno scolastico ha avviato una collaborazione con la Scuola di musica moderna (Smum) di Lugano, allargando perciò le possibilità di studio. Da dieci anni, la collaborazione era stata stretta fra Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana e Liceo diocesano, offrendo ai giovani musicisti iscritti al Dipartimento Pre-College del Conservatorio (il liceo musicale) la possibilità di conciliare attività musicale di alto livello e studio liceale. Dal liceo musicale ha ottenuto finora la maturità svizzera una ventina di studenti che, in larga parte, ha continuato il proprio percorso accademico in ambito musicale.

Gli studenti che decidono di intraprendere il loro percorso frequentando il liceo musicale possono "spendere" questa formazione anche come parte degli studi di maturità (tenendo conto che nelle materie di musica gli scolari saranno valutati da docenti del Conservatorio), ciò permette di evitare doppioni e di beneficiare di sostanziali alleggerimenti dell’orario scolastico (in media 6-7 ore lezione settimanali in meno). Agli studenti che lo hanno scelto, il liceo musicale ha permesso di ottenere, di pari passo con una formazione musicale di livello quale è quella garantita dal Pre-College del Conservatorio, la solida preparazione liceale prevista dalla maturità svizzera.

Le informazioni complete sulla nuova collaborazione e le possibilità didattiche possono essere richieste a: Conservatorio della Svizzera italiana, Dipartimento Pre-College (info@conservatorio.ch; www.conservatorio.ch/it/pre-college; tel. +41 91 960 30 40); Scuola di musica moderna (smum@smum.ch; www.smum.ch; tel.+41(0)91 970 10 35/ +41(0)79 686 54 80); Liceo diocesano (info@liceodiocesano.ch; www.liceodiocesano.ch; tel. +41 91 966 60 56).

Iscrizioni aperte per la musica moderna

Col principio dell’anno scolastico, la Smum ha aperto altresì le iscrizioni per i corsi (base e pre-college) di musica e canto per il primo semestre 2022-23. Il corso base – nelle sedi di Lugano, Losone e Acquarossa – propone programmi didattici che rispondono a diverse esigenze di studio e di lavoro per bambini, giovani e meno giovani.

Il corso pre-college, dal 2001 nella sede di Lugano, è una formazione preparatoria per gli studenti delle scuole secondarie agli esami d’ammissione per i Bachelor in musica dei Dipartimenti jazz in Svizzera e all’estero. Gli esami d’ammissione per accedere al corso pre-college sono previsti sabato 3 settembre presso la sede di Lugano.

In occasione dell’inizio delle lezioni lunedì 5 settembre, inoltre, si svolgeranno anche le porte aperte nella sede Smum di Lugano (in via Foce 1, dalle 18). Fra le novità, il 15 settembre si svolgerà – per la prima volta in Ticino – la riunione con il DKSJ (Direktor/innen-Konferenz Schweizerischer Jazzschulen). L’incontro è organizzato dalla Smum in collaborazione con Jazz in Bess, dove si terrà una speciale Jam Session.

Informazioni: www.smum.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE