Musica

Addio a Lamont Dozier, leggenda del soul

Fu uno dei più grandi cantanti soul della Motown, è morto all’età di 81 anni. Suoi i brani più famosi delle Supremes

Lamont Dozier, 1941-2022
(Keystone)

Lamont Dozier, uno dei più grandi cantanti soul della Motown, autore che ha scritto le Supremes, Marvin Gaye e The Isley Brothers, è morto all’età di 81 anni. Lo ha annunciato il figlio con un messaggio su Instagram, senza spiegare le cause della morte.

Nato il 16 giugno 1941, cresciuto in una famiglia di musicisti di Detroit, Dozier conobbe il successo negli anni ‘60 quando si unì ai fratelli Brian ed Eddie Holland alla Motown Records. Assieme hanno scritto brani storici come ‘Where Did Our Love Go’ e ‘Stop! In The Name of Love’ per le Supremes, pezzi iconici per i Miracles, i Four Tops e Marvin Gaye. "Era come se vincessimo ogni volta alla lotteria", ha scherzato Dozier nell’autobiografia pubblicata nel 2019.

Dopo aver lasciato la Motown e i fratelli Holland negli anni ’70, l’artista ha intrapreso una carriera da solista e ha collaborato con Phil Collins. Dozier e i fratelli Holland sono stati inseriti nella ‘Walk of Fame’ a Hollywood e nella ‘Rock and Roll Hall of Fame’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE