Musica

L’Osi partecipa a due festival grigionesi

Sabato 6 agosto sarà in Val Calanca per il Festival Demenga, mentre sabato 3 settembre andrà a Coira per partecipare al Festival Derungs

L’Osi a Mesocco
(Kaupo Kikkas)
2 agosto 2022
|

L’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) parteciperà a due festival musicali grigionesi: il Demenga a Santa Maria in Calanca in agosto e il Derungs a Coira, a inizio settembre.

Il primo appuntamento è per sabato 6 agosto, alle 20, nel comune di Santa Maria in Val Calanca, in quell’occasione l’Orchestra sarà diretta dal maestro Jonas Bürgi e si esibirà nella chiesa di Santa Maria nel concerto conclusivo del Festival musicale Demenga, giunto alla sua sesta edizione (30 luglio - 6 agosto 2022). Il programma prevede opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Camille Saint-Saëns (il celebre Primo concerto per violoncello e orchestra) e del compositore finlandese Aulis Sallinen, solisti al violoncello i fratelli Patrick e Thomas Demenga. A fine serata ci sarà l’esecuzione di ‘The typewriter’ (La macchina da scrivere) per orchestra di Leroy Anderson, nel segno del tema affrontato quest’anno dal Festival, l’umorismo nella musica classica. Il concerto verrà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (rsi.ch/rete-due).

A settembre, sabato 3 alle 20, l’Osi si esibirà nella Martinskirche di Coira, nell’ambito del Festival Derungs, dedicato al compositore grigionese Gion Antoni Derungs. Diretta da Philippe Bach, l’Orchestra presenterà una serie di composizioni del grigionese (fra cui la Terza sinfonia e Desideri per soprano e orchestra, con la solista Letizia Scherrer), oltre al Concerto per orchestra BB 123 di Béla Bartók. Scritto dall’autore ungherese nel 1943, nei suoi ultimi anni di vita durante il periodo difficile dell’esilio americano, il Concerto venne accolto da un eccezionale successo di pubblico, con centinaia di repliche per anni in tutto il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE