Spettacoli

Steve Caballero, il tour dei suoi Urethane passa da Gandria

Un nuovo progetto musicale nato in piena pandemia: lo skater-punk sarà il primo agosto al Lido San Domenico

Steve Caballero
(Ben Margolin/Wikipedia)
25 luglio 2022
|

Steve Caballero è un personaggio che per gli amanti dello skate americano non ha certamente bisogno di presentazioni. Per tutti gli altri, può essere descritto come uno skater professionista, attivo dagli anni 80 e membro di molteplici band hardcore punk statunitensi in qualità di chitarrista e bassista.

Si potrebbe scrivere all’infinito di quanto Caballero sia stato importante per lo skateboard e per il suo sviluppo come sport e come subcultura, ma le circostanze odierne ci spingono a sottolineare l’altro aspetto della sua persona, quello più legato alla musica punk. Un aspetto che, sia nella sua vita che nell’ambito della musica alternativa, ha comunque una certa rilevanza, così come il suo gruppo più celebre e per il quale viene maggiormente, e transgenerazionalmente, ricordato anche ai giorni nostri, ovvero i Faction, la cui hit (e motto) ‘Skate & Destroy’ sarà certamente stata nell’mp3 di qualche lettore ormai trentenne, probabilmente con il nome di un altro artista attribuitogli erroneamente da Limewire.

Ma anche anni dopo la fine dell’era del download illegale, Caballero è sempre qua, ed è sempre pronto a presentare il suo nuovo progetto musicale, che questa volta si chiama Urethane. La band si è formata a San Diego in piena crisi pandemica ed è di stampo decisamente più melodico rispetto all’hardcore punk cosiddetto classico. Ciò lo si può evincere dai singoli pubblicati dalla band finora. Ad esempio, ‘Inheritance’ e ‘Gravity’ sono brani che a tratti ricordano musicalmente molto di più gli ultimi Blink-182, oppure i Menzingers, piuttosto che i Faction, ma restano comunque di ottima fattura e fanno da preambolo a un solido album melodic hardcore che i fan di NOFX, H20 e Pennywise possono sicuramente apprezzare, anche proprio grazie ai featuring che vedono la presenza dei cantanti delle ultime due band citate.

Gli Urethane nei mesi di luglio e agosto di quest’anno sono impegnati in un fitto tour europeo che il primo agosto farà visita anche alle nostre latitudini, più precisamente a Lugano al Lido San Domenico di Gandria dove si terrà una serata all’insegna della musica punk rock. Una Festa nazionale che si prospetta dunque fuori dalla norma e che vedrà sul palco accanto alle rive del Ceresio, oltre agli statunitensi, i ticinesi Silence Is Chaos, che con il loro punk rock fortemente influenzato da band come Bad Religion e Social Distortion e la loro esperienza ormai più che decennale, si sposano perfettamente con il contesto della serata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE