Locarno Film Festival

Locarno75: Leopard Club Award a Daisy Edgar-Jones

L’attrice britannica sarà premiata in Piazza Grande il 5 agosto, in occasione della proiezione di ‘Where the Crawdads Sing’, film di cui è protagonista

Britannica, 24enne, ‘una delle attrici più promettenti in attività’
(Keystone)
21 luglio 2022
|

Star di ‘Normal People’ (2020), ma anche protagonista di ‘Where the Crawdads Sing’ (2022), film che verrà proiettato in Piazza Grande il 5 agosto. Daisy Edgar-Jones è la destinataria del Leopard Club Award, riconoscimento che prende il nome dall’associazione ufficiale di sostegno al Festival presieduta da Rolando Benedick, che renderà omaggio a questa interprete e alla sua capacità d’incarnare il futuro, tanto attraverso i suoi personaggi, quanto con il suo percorso, in cui si intrecciano cinema e nuove forme di narrazione audiovisiva. La 24enne attrice britannica lo ritirerà proprio il 5 agosto; nei giorni successivi, seguirà la proiezione di ‘Pond Life’, film del 2018 di Bill Buckhurst, che l’ha vista tra i protagonisti.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: "Daisy Edgar-Jones è una delle attrici più promettenti in attività. Il suo talento, formatosi sulle scene teatrali, si è esercitato fra televisione e cinema riuscendo a trovare un modo di trattenere l’attenzione del pubblico più giovane, entrando dolcemente nelle sue articolazioni immaginarie. Un talento che saprà riservare ancora molte sorprese e per il Locarno Film Festival una sonda lanciata nel futuro."

Daisy Edgar-Jones, biografia

Formatasi al National Youth Theatre, Daisy Edgar-Jones ha ottenuto il suo primo ruolo all’età di 17 anni nella serie TV inglese comico-drammatica ‘Cold Feet’ di ITV al fianco di James Nesbitt. Di particolare rilievo, Daisy ha interpretato il ruolo principale di Marianne nell’adattamento del romanzo di Sally Rooney ‘Normal People’ (2020), diretto da Lenny Abrahamson. La serie è stata accolta con favore dalla critica, così come l’interpretazione di Daisy che le ha permesso di ottenere l’IMDb’s Breaktrough STARMeter Award, il Madame Figaro Rising Star Award, il Rose d’Or Emerging Talent Award – rendendo Daisy la prima vincitrice in assoluto di questo premio – oltre a essere nominata una delle ‘Stars of Tomorrow’ di Screen International per il 2020, Associated Press Breakthrough Entertainer per il 2020 e, infine, essere scelta da The Hollywood Reporter per la sua lista Next Gen 2020. Edgar-Jones ha ottenuto anche una nomination ai Critics Choice, Golden Globe e BAFTA TV.

L’attrice ha recitato nel ruolo di protagonista al fianco di Sebastian Stan nel lungometraggio ‘Fresh’, diretto da Mimi Cave. Il thriller sociale è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e successivamente pubblicato su Hulu / Disney +. Nel 2019 ha partecipato al lungometraggio indipendente ‘Pond Life’, un film sul passaggio all’età adulta, diretto da Bill Buckhurst e realizzato da Open Palm Films. Recentemente, Edgar-Jones è, infine, Kya in ‘Where the Crawdads Sing’, nell’adattamento cinematografico del romanzo di Delia Owens, diretto da Olivia Newman, con sceneggiatura di Lucy Alibar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE