Spettacoli

Modella, attrice, cantante: la Francia dice addio a Dani

Nel 1966 il provino alla storica Pathé-Marconi le aprì le porte della canzone. Truffaut la volle in ‘Effetto Notte’, Oscar 1974 al miglior film straniero

1944-2022
(YouTube)

Dani, cantante ma anche attrice e modella francese, è morta ieri all’età di 77 anni nella regione di Tours, dove risiedeva. È quanto riferito alla France Presse dal suo manager, Lambert Boudier, che parla di "un malore".

Figlia di un calzolaio e di una venditrice di scarpe di origini catalane, Danièle Graule era nata a Castres, nel sud della Francia, il primo ottobre 1944. Dalle Belle Arti al mondo della moda parigina, giovanissima, fu il contratto con la storica etichetta discografica Pathé-Marconi il trampolino di lancio per una ricca discografia, aperta dal singolo ‘Garçon manqué’. Curiose le due mancate partecipazioni all’Eurovision Song Contest: la prima, nel 1974 a Brighton, perché il concorso si tenne nei giorni di lutto nazionale dovuto alla morte del Primo Ministro Georges Pompidou; nel 1975 perché il brano scritto per lei da Serge Gainsbourg, ‘Comme un boomerang’, conteneva un testo ritenuto "troppo crudo" da Antenne 2.

"Aveva appena finito la tournée del suo ultimo album ‘Horizons Dorés’ e stava già finendo la preparazione di un nuovo album. Dani aveva scelto di chiamare questo suo nuovo disco ‘Attention Départ’ (Attenzione partenza, ndr). Eravamo stati avvisati, si era giusto dimenticata di dirci che questa partenza sarebbe stata imminente", scrive ancora il manager nelle ore successive alla morte dell’artista, che tra cinema e televisione fu diretta da nomi come Roger Vadim, Georges Lautner, Claude Chabrol, François Truffaut. Quest’ultimo, in particolare, la scelse per il ruolo di Liliane nella ‘Nuit amèricaine’ (Effetto Notte), Oscar 1974 per il Miglior film straniero. Regina delle notti parigine degli anni Settanta, Dani diresse anche ‘L’aventure’, un night-club molto frequentato all’epoca, versione francese dello studio 54 di New York.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE