Spettacoli

Locarno film festival, presentato il programma ufficiale

Al Kino Rex di Berna annunciate anche le giurie della 75esima edizione.

Il direttore artistico del Locarno film festival Giona A. Nazzaro (a sinistra), il presidente del festival Marco Solari (al centro) e il direttore generale Raphael Brunschwig (a destra) durante la presentazione del programma al Kino Rex di Berna
(Keystone)
6 luglio 2022
|

"Il Festival presenta un programma ampio, diversificato e inclusivo, con il concorso che ospita nomi affermati del cinema mondiale, conferme e scoperte assolute", afferma il direttore artistico del Locarno film festival Giona Nazzaro.

Al Kino Rex di Berna è stato presentato oggi il programma ufficiale del festival giunto alla sua 75esima edizione. Per l’occasione ci saranno varie iniziative come la pubblicazione del volume ‘Locarno on / Locarno off: storia e storie del Film festival’ di Lorenzo Buccella e di ‘Sguardi oltre il cinema’, una raccolta di saggi critici firmati da oltre 40 autrici e autori da tutto il mondo.

Nell’ambito del progetto ‘Postcards from the Future’, undici nomi di rilievo del cinema internazionale e svizzero hanno realizzato dei cortometraggi che si scopriranno ogni sera in Piazza Grande, si legge nel comunicato.

Ci sarà anche spazio per l’ecologia con il ‘Locarno green project’: il ‘Pardo verde Wwf’ e il ‘Green film fund’ sono infatti le prime iniziative volte a sensibilizzare sulle pratiche verdi tramite il cinema e le sue narrazioni.

Annunciate le giurie

Oggi sono state annunciate anche le giurie. Saranno a Locarno, per il Concorso internazionale: il produttore e consulente Michel Merkt, Presidente di giuria, la regista Laura Samani, il produttore William Horberg, la cineasta Prano Bailey-Bond e il regista Alain Guiraudie.

Per il Concorso Cineasti del presente, la giuria sarà invece composta dalla produttrice Annick Mahnert, dalla regista Gitanjali Rao e dal produttore e consulente senior per le co-produzioni internazionali Katriel Schory.

Per la giuria Opera Prima ci saranno il regista Boo Junfeng, il regista e sceneggiatore Shahram Mokri e la produttrice Madeline Robert. I cortometraggi della sezione Pardi di domani saranno valutati dal montatore e regista Walter Fasano, dalla regista Azra Deniz Okyay e dalla produttrice Ada Solomon.

Da quest’anno si aggiunge anche la giuria Pardo Verde Wwf, composta dalla Professoressa di Land-Climate Dynamics al Politecnico di Zurigo Sonia I. Seneviratne, dal regista Alessandro Rak e dal Responsabile del Gruppo di studio sulla sostenibilità a Eurimages Thierry Hugot, che decreteranno l’opera in concorso al Festival che meglio riflette una tematica ecologica.

Premi già annunciati

Il Locarno film festival ricorda le premiate e i premiati già annunciati che saranno presenti a Locarno: il Pardo d’onore Manor a Kelly Reichardt, il Vision Award Ticinomoda a Laurie Anderson, il Locarno Kids Award la Mobiliare a Gitanjali Rao, il Premio Raimondo Rezzonico a Jason Blum, il Pardo alla carriera Ascona-Locarno a Costa-Gavras e il Lifetime Achievement Award a Matt Dillon.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE