Spettacoli

Ceresio Estate, Vittorio Ghielmi con la viola da gamba a Gandria

Il concerto nell’ambito della rassegna estiva si svolgerà domenica 10 luglio, nella chiesa parrocchiale del borgo lacustre

Vittorio Ghielmi
(©Z. Hanakova)
3 luglio 2022
|

Domenica 10 luglio alle 19, Ceresio Estate torna nel borgo di Gandria, dove nella chiesa parrocchiale presenterà una delle punte di diamante del suo cartellone: il concerto di Vittorio Ghielmi, uno dei massimi rappresentanti a livello mondiale della viola da gamba, strumento dal sapore antico e di profonda espressività.

Ghielmi si esibirà in un programma – dal titolo "Les voix humaines, les voix des anges" (Le voci umane, le voci degli angeli) – che comprende i più celebri autori di opere per il suo strumento, da Marin Marais a Forqueray a Tobias Hume. Accanto a capolavori di questi compositori, Ghielmi giustappone propri brani originali, a dar nuova linfa a uno strumento generalmente associato a un repertorio esclusivamente barocco.

Anche quest’anno Ceresio Estate offre, per gli spettatori che giungeranno a piedi percorrendo il sentiero di Gandria, la possibilità di tornare a Castagnola e Lugano in battello (partenza da Gandria ore 21.30 a 10 franchi per persona, prenotazione obbligatoria tramite e-mail: info@ceresioestate.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE