Spettacoli

‘Riflessioni musicali’ e ‘Cantar di storie’ con i Vent Negru

La rassegna dello storico gruppo di musica popolare inizierà il 7 luglio a Berzona e andrà avanti per tutto il mese, con una serie di concerti

Vent Negru
(Ti-Press)
1 luglio 2022
|

Vent negru. Il nome dello storico gruppo locarnese di musica popolare, che lo scorso anno ha festeggiato il trentesimo di attività, prende ispirazione dall’antica espressione dialettale "meteorologica" della Valle Onsernone che descrive il vento in altitudine; quello che spinge la grigia copertura nuvolosa e che porta per qualche giorno il bel tempo.

Dopo le edizioni in forma ridotta degli ultimi due anni i Vent Negru – composti da Mauro Garbani (canto, organetti, chitarra, piva, diana, ocarina), Esther Rietschin (canto, sassofoni, fisarmonica, ocarina, percussioni) e Mattia Mirenda (canto, chitarra, organetti, mandolino, handpan, percussioni) – tornano con la rassegna ‘Riflessioni musicali’, giunta alla sua 23esima edizione.

La proposta si compone di una serie di concerti in cui il gruppo si esibisce in antiche canzoni e musiche popolari, attingendo a un bacino di repertorio che spazia da brani colti a canti liturgico-popolari, racconti cantati ed evocazioni della memoria collettiva di tradizione orale.

Il primo appuntamento con le sonorità delle tradizioni è in calendario giovedì 7 luglio, alle 20.30, nell’Oratorio Madonna di Loreto a Berzona (Comune di Onsernone). In seguito, mercoledì 13 luglio, il trio suonerà nell’Oratorio Santa Maria delle Grazie di Maggia (sempre alle 20.30).

Repliche sono previste anche in altre località del cantone, lungo tutto il mese di luglio; oltre che a Berzona e Maggia.

La stagione 2022 prevede anche concerti in luoghi laici: il concerto "Cantar di storie... e suoni dalle Alpi al mare" – musiche e canzoni popolari, curiosità e aneddoti sulla nostra tradizione musicale – sarà presentato domenica 10 luglio nell’ambito delle Matinée in musica che si svolgono al Parco Ciani di Lugano (alle 10.30).

Informazioni e calendario sempre aggiornato sono consultabili su: www.ventnegru.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE