Spettacoli

È morto James Rado, fra gli autori dello storico musical ‘Hair’

Aveva 90 anni. Lo show manifesto della generazione hippie spianò anche la strada a Broadway ad altri musical rock come ‘Jesus Christ Superstar’

(Wikipedia)
23 giugno 2022
|

A 90 anni è scomparso James Rado, fra gli autori dello storico musical "Hair" (1967). Secondo quanto riferito dalla sua portavoce Merle Frimark la morte è avvenuta per arresto cardiorespiratorio, quando Rado si trovava nella sua abitazione a New York.

All’anagrafe James Alexander Radomski e originario di Los Angeles, l’attore, regista e compositore statunitense deve la sua fama soprattutto all’aver scritto con Gerome Ragni il libretto di quello che sarebbe diventato il musical manifesto della generazione hippie.

Lo show che celebrava la protesta, le canne e l’amore libero spianò anche la strada al sound rock a Broadway. Grazie a Hair furono possibili altri musical rock come "Jesus Christ Superstar", "Rent" e più di recente "Hamilton".

Quello che fu ribattezzato l’"American tribal love-rock musical" ebbe la sua prima al Public Theater di New York, nell’East Village, nel 1967, poi passò a Broadway dove rimase per oltre 1’800 performance. Nel 1969 vince un Grammy come miglior musical.

Rado ebbe anche un ruolo nel musical, fu Claude, un giovane che sta per essere chiamato alle armi e mandato a combattere nella guerra in Vietnam.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE