Spettacoli

Una locomotiva pardata per legare Festival e Ffs

Inaugurata alle Officine di Bellinzona la locomotrice che per un anno porterà Locarno in giro per la Svizzera

(Ti-Press)
16 maggio 2022
|

Il Locarno film festival viaggerà per tutta la Svizzera nell’anno della sua 75ª edizione: oggi alle Officine di Bellinzona è stata inaugurata la "locomotiva pardata" che per il prossimo anno attraverserà il territorio nazionale – e con un po’ di malizia già la si immagina arrivare nella stazione centrale di Zurigo nei giorni dello Zurich film festival.

Questa locomotiva, con la sua appariscente colorazione nera e gialla, rappresenta un po’ il complemento di un’altra iniziativa del Locarno film festival, le nuove sedie di Piazza Grande acquistate con il contributo dei Comuni di tutta la Confederazione: da una parte la Svizzera che viene nel cuore del Festival, dall’altra il Festival che viaggia attraverso il Paese. Ma sarebbe ingiusto pensare alla locomotiva pardata solo come a un’iniziativa di marketing: dietro questa collaborazione tra Ffs e Locarno film festival c’è molto altro, anche a livello simbolico. La verniciatura della locomotiva è infatti avvenuta alle Officine di Bellinzona e vicino alla monumentale "Cattedrale" sia il direttore delle Officine Ffs Francesco Giampà, sia il presidente del festival Marco Solari – che svolse un importante ruolo nella mediazione tra maestranze e dirigenza delle ferrovie – hanno ricordato lo sciopero del 2008, quando il destino dello stabilimento pareva inevitabile. A livelli differenti, ha sottolineato Solari, sia le Ferrovie sia il Festival hanno contribuito alla modernizzazione e all’apertura del Ticino. Ad accomunare le due realtà, aveva detto la direttrice Regione Sud delle Ffs Roberta Cattaneo, è la capacità di mettere in contatto, di creare connessioni.

A rappresentare tutto questo, non solo la locomotiva pardata: come specificato sempre da Roberta Cattaneo, a luglio si aggiungerà un treno Tilo battezzato "Locarno film festival" e, gradita novità per i festivalieri utenti delle ferrovie, il treno delle 0.25 che nei giorni del Locarno film festival partirà alle 0.50, permettendo agevolmente di vedere il film in Piazza Grande.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE