Spettacoli

JazzAscona, si aggiungono The Dead South e Scott Kinsey

Il 27 giugno, il bluegrass dei canadesi da 300 milioni di visualizzazioni; il giorno dopo, il pupillo di Joe Zawinul

The Dead South
20 aprile 2022
|

JazzAscona fa altri nomi. In cartellone, alle già annunciate Dee Dee Bridgewater e Ida Nielsen, si aggiungono The Dead South, gruppo di folk bluegrass che vanta centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube, e la band del tastierista Scott Kinsey, che con la BuJazzO, orchestra di una ventina di elementi, renderà omaggio alla musica dei Weather Report e del maestro Joe Zawinul, di cui Kinsey è stato uno dei giovani musicisti preferiti.

Andando per ordine. Il 27 giugno, The Dead South portano ad Ascona un bluegrass energico e seguitissimo. Guidata dalla voce di Nate Hilts, più volte premiata con un Juno Award (il Grammy canadese), la band è nata nel 2012; del 2013 è un il primo Ep ‘The Ocean Went Mad and We Were To Blame’, cui hanno fatto seguito tre album: ‘The Good Company’ (2014), ‘Illusion and Doubt’ (2016) e ‘Sugar & Joy’ (2019). Forti di una strumentazione che include chitarra, mandolino, violoncello e banjo, The Dead South sono esplosi su YouTube dopo la pubblicazione del video ‘In Hell, I’ll Be In Good Company’, visto da quasi 300milioni di fans.

Il 28 giugno sarà la volta di Scott Kinsey Group con la BuJazzO, Bundesjazzorchester, big band tedesca da una ventina di elementi. Kinsey, tastierista, è stato il pupillo del grande Joe Zawinul ed è anche molto conosciuto come tastierista del gruppo di progressive fusion Tribal Tech fondato da Scott Henderson. Ad Ascona, di Zawinul, oltre ai successi ‘Birdland’ e ‘Mercy Mercy’, saranno presentate canzoni del repertorio dei Weather Report (con Zawinul co-leader) e dei suoi Syndicate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE